Prezzo dei carburanti in calo, Urso (MIMIT): efficaci le misure del decreto trasparenza
“L’esposizione dei prezzi medi ha promosso una piena conoscibilità dei valori di mercato a vantaggio dei consumatori”
Il prezzo dei carburanti continua scendere. Lo dice la relazione trimestrale sull’andamento del costo dei carburanti relativa al periodo luglio-settembre 2023 presentata da Mr Prezzi, Benedetto Mineo, alla Commissione di allerta rapida sull’andamento dei prezzi dei carburanti.
Oggi, sulla rete stradale, il prezzo medio del gasolio in modalità self-service è stato di 1,872 euro al litro, con una flessione dello 0,061 euro rispetto al valore medio rilevato al 1 ottobre, mentre quello della benzina di 1,879 euro al litro (-0,110 euro).
Sulla rete autostradale, invece, il prezzo medio del gasolio oggi è stati di 1,963 euro al litro (-0,059 euro sempre rispetto al 1 ottobre) e quello della benzina di 1,970 euro al litro (-0,097 euro).
Urso: costo da settimane in costante e progressiva diminuzione
“Il costo medio di gasolio e benzina è ben al di sotto dei 2€/l, sia lungo la rete stradale che in quella autostradale, e risulta da settimane in costante e progressiva diminuzione – ha affermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso -. È accaduto esattamente ciò che avevamo previsto: le misure introdotte col decreto trasparenza si dimostrano efficaci e l’esposizione dei prezzi medi ha promosso una piena conoscibilità dei valori di mercato a vantaggio dei consumatori, che oggi possono scegliere consapevolmente dove rifornire il proprio veicolo”.