Roma: 4 dicembre domenica ecologica, stop alle auto nella Fascia Verde
Il 4 dicembre a Roma è prevista la domenica ecologica. Nella nuova Fascia Verde scatterà il divieto totale di circolazione per il traffico privato (con alcune deroghe) a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. I dettagli, con tutte le deroghe comprese, saranno pubblicati in un’ordinanza del sindaco.
Tra i veicoli esentati dal blocco, ci saranno comunque, tra gli altri, i veicoli elettrici o ibridi, quelli alimentati a metano, a Gpl o Bi-Fuel (con motori almeno Euro 3 benzina+Gpl o metano), i veicoli con motore a benzina Euro 6, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi, i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi, i mezzi in sharing e quelli al servizio delle persone con disabilità. Naturalmente, via libera anche ai mezzi adibiti al trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili o trattamenti sanitari per malattie gravi.
Per scoprire se ci si trova dentro o fuori la Fascia Verde, si può utilizzare la mappa a questo link, con l’opzione “trova luogo o indirizzo”.