Roma: Gualtieri presenta la giunta, Eugenio Patanè assessore alla Mobilità e Trasporti
“Una squadra di sei uomini e sei donne. Dodici personalità che si mettono insieme a me al servizio della città”. Così il neo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha presentato oggi in Campidoglio la giunta.
Il sindaco manterrà le deleghe a: Attrazione Investimenti, Clima e Partecipate, Personale, Pnrr, Relazioni Internazionali, Sicurezza, Transizione digitale e Università.
Eugenio Patanè è il nuovo assessore alla Mobilità e Trasporti.
La composizione della Giunta
La squadra, quindi, è ripartita in pari numero tra uomini e donne e contiene politici e tecnici di area ed è così composta:
- Silvia Scozzese, vicesindaco e assessore al Bilancio;
- Sabrina Alfonsi, assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti;
- Andrea Catarci, assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la città dei 15 minuti;
- Barbara Funari, assessore alle Politiche sociali e alla Salute;
- Miguel Gotor, assessore alla Cultura;
- Monica Lucarelli, assessore alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità;
- Alessandro Onorato Turismo Sport e Grandi eventi
- Ornella Segnalini, assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture;
- Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica;
- Tobia Zevi, assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative.
Albino Ruberti, capo di gabinetto della Regione Lazio, lascia l’incarico per andare a ricoprire lo stesso ruolo a Palazzo Senatorio, accanto al neosindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Il curriculum di Eugenio Patanè
Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità. 49 anni, avvocato, nel marzo 2018 è stato eletto, per la seconda legislatura consecutiva, consigliere regionale del Lazio nelle liste del Pd ed attualmente è presidente della commissione Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità e Trasporti.
Dal 2006 al 2008 è stato consigliere comunale di Roma, dal 2007 ha ricoperto l’incarico di responsabile del dipartimento Mobilità del PD Lazio e nel 2010 è stato eletto presidente del PD Roma. Dal 2002 al 2005 ha collaborato con l’assessorato alle Politiche per la Mobilità del Comune di Roma ed è stato Presidente della Commissione consultiva del servizio pubblico non di linea.