Roma: nuova ZTL quadrante Montesacro-Tuscolana-Laurentina, 51 telecamere in via d’attivazione
L’ultimazione delle opere è prevista per la fine di ottobre
Gli automobilisti romani dovranno fare attenzione a nuove limitazioni alla circolazione: 51 varchi sono in fase di attivazione lungo il perimetro della nuova Ztl Fascia Verde (ecco la mappa). Lo ha fatto sapere l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè. L’intento, sempre quello di abbassare i livelli di smog nell’ambito urbano.
Si è partiti con i varchi su via Tuscolana, angolo viale Palmiro Togliatti, e si proseguirà lungo l’asse di viale Togliatti, in direzione di via Casilina. Parallelamente sono in fase di avvio le attività sui quadranti Laurentina che interesseranno via del Serafico e via del Tintoretto e Montesacro con via Lampedusa e viale Adriatico.
In dettaglio, le auto Euro 0, 1 e 2 benzina ed Euro 0, 1, 2 e 3 diesel non potranno più entrare né essere parcheggiate all’interno del perimetro della nuova Ztl Fascia Verde. Poi da novembre 2023 le restrizioni si estenderanno ad altre categorie: anche i diesel Euro 4 usciranno dalla Fascia Verde e da novembre 2024 toccherà agli Euro 3 benzina.
I lavori di installazione sono realizzati da Roma Servizi per la Mobilità.
Le zone interessato dal nuovo provvedimento
“Con l’installazione dei varchi – ha spiegato Patanè – diamo concretezza al provvedimento approvato lo scorso novembre, che ha l’obiettivo di tutelare la salute e migliorare la qualità della vita dei cittadini, perché riduce l’inquinamento e le emissioni nel rispetto delle normative europee. Con la segnaletica e i nuovi varchi saranno resi cogenti i divieti esistenti”.
Rsm realizzerà opere di scavo e ripristino della pavimentazione, con possibilità di lievi modifiche alla configurazione attuale dei marciapiedi o degli spartitraffico esistenti, finalizzate alla installazione e al cablaggio dei sostegni per gli apparati di controllo elettronico dei transiti veicolari e della relativa segnaletica, comprensiva di pannelli a messaggio variabile. L’ultimazione delle opere è prevista per la fine di ottobre.