Roma servizi per la mobilità sceglie PTV OPTIMA per la gestione intelligente del traffico
Il Dipartimento di mobilità e trasporti di Roma – Roma servizi per la mobilità – ha adottato il sistema di gestione del traffico PTV OPTIMA. Si tratta di un software in grado di identificare gli scenari migliori per gestire la rete stradale e la congestione, ma anche per prevedere gli ingorghi, le modifiche alla segnaletica semaforica e per segnalare cantieri, deviazioni e interruzioni di strada.
Il sistema è anche in grado di simulare l’interazione di veicoli e pedoni. Il tema della gestione intelligente del traffico è al centro del Piano di mobilità urbana sostenibile, rilasciato dal Comune di Roma.
Obiettivo promuovere maggiore accessibilità e sicurezza
Il Piano affronta un’ampia gamma di questioni legate alla mobilità – inerente al trasporto pubblico ma anche alla viabilità di pedoni e biciclette – alla rete stradale primaria e alla consegna delle merci all’interno della città. L’obiettivo del Piano è di promuovere maggiore accessibilità e sicurezza nonché l’uso di tecnologie “intelligenti” che consentano una comunicazione ottimale tra infrastrutture, veicoli e persone.
Un obiettivo urgente e necessario per una città come quella di Roma, tra le più congestionate, problema accentuato dalla pandemia in corso, che ha fatto preferire ancor di più l’uso dell’autovettura rispetto al sistema di trasporto pubblico. PTV assicura che l’introduzione di Optima consentirà a Roma di creare una rete stradale più intelligente e sicura, contribuendo a rilanciare una viabilità più fluida per la città, sul modello agognato della Smart City, in un’ottica sempre più crescente di sostenibilità ambientale.
Oltre alla congestione, si ridurrebbe infatti l’accumulo nell’aria di sostanze dannose per la salute, incrementando così la qualità della vita.