Roma: stop al canone annuale per le società di car sharing. Share Now ringrazia la Giunta comunale
Roma Capitale ha azzerato il canone previsto per gli operatori del car sharing per l’anno 2020 e per il futuro. Roma è la prima città in Italia ad aver deciso di percorrere questa strada, in linea con la tendenza europea, dimostrando così la volontà di supportare gli operatori di car sharing a flusso libero come Share Now, che opera in città da marzo 2014.
Share Now ha epsresso soddisfazione per la scelta della Deliberazione della Giunta comunale: “Ringraziamo profondamente tutta Roma Capitale e in particolare la sindaca Virginia Raggi, l’Assessore Pietro Calabrese e il suo staff per aver compreso fin da subito la situazione oltremodo difficile che ci siamo trovati ad affrontare con l’avvento del Covid. Il nostro servizio, infatti, seppure con evidenti flessioni, ha continuato ad essere sempre attivo. – commenta Luigi Licchelli, Business Development Lead Italy di Share Now, che prosegue – Ma la decisione del Campidoglio non si ferma al solo periodo emergenziale, va oltre. Con l’azzeramento perpetuo del canone, Roma si allinea così alle molte capitali europee che, a zero costi, incentivano soluzioni alternative di spostamento come le nostre”.
I servizi di auto in condivisione svolgono un ruolo importante per la cittadinanza, sia per contrastare il ritorno all’utilizzo dell’auto privata, sia per sostenere il servizio pubblico di linea, oggi contingentato e sovracaricato, sia per diffondere pratiche di trasporto green anche in ambito aziendale. “Dopo gli oltre 100 parcheggi riservati al car sharing annunciati a novembre, con questa nuova delibera è chiara l’intenzione del Comune di Roma di puntare sulla mobilità condivisa per la ripartenza delle città. Questa è, senza dubbio, la giusta direzione che le amministrazioni devono prendere per supportare, anche a livello economico, sistemi di trasporto alternativi ed evitare che le nostre città si riempiano di auto private.” – aggiunge Licchelli.
Oggi Share Now conta oltre 300.000 iscritti a Roma. La Capitale è dunque la città italiana con più utenti registrati al servizio. Dal 2014, sono stati percorsi circa 55 milioni di chilometri a bordo delle 700 vetture Share Now disponibili.