Sei nuovi Istituti Tecnici Superiori nel Lazio, tra gli indirizzi mobilità sostenibile, logistica e intermodalità
Tecnologia, mobilità sostenibilità e logistica saranno al centro dei sei nuovi ITS che nasceranno nel Lazio. Ecco gli indirizzi: Tecnologie della informazione e della comunicazione – Sviluppo di Software e competenze digitali; Mobilità sostenibile – Logistica 4.0 e intermodalità sostenibile; Nuove tecnologie della vita- Biotecnologie industriali e ambientali; Nuove tecnologie per il Made in Italy – Sistema moda; Nuove tecnologie per il Made in Italy – Sistema Agroalimentare; Efficienza energetica.
Un istituto tecnico superiore è un tipo di scuola italiana di alta specializzazione tecnologica.
L’atto, approvato dalla Giunta regionale, prevede sei nuove fondazioni per altrettanti Istituti Tecnici Superiori e il potenziamento di quelli esistenti. Sono 8 quelle già operative per un totale di 13 percorsi di formazione.
Competenze spendibili immediatamente sul mercato del lavoro
“Queste scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica si sono dimostrate particolarmente vincenti sia per gli studenti, che acquisiscono un bagaglio di conoscenze e competenze di alto livello e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, sia per le imprese che riescono a soddisfare il fabbisogno di personale con particolari profili professionali – ha detto Claudio Di Bernardino, assessore al Lavoro e Formazione della regione Lazio -. Non a caso i percorsi di studio sono suggeriti dalle stesse imprese, con docenti che provengono anche da profili manageriali. Il risultato è un successo occupazionale elevatissimo per i diplomati, in media superiore al 90%. Le sei nuove fondazioni sono state oggetto di confronto con le parti sociali e con le attuali fondazioni”.
Previsto, inoltre, il potenziamento dei i profili degli 8 ITS già attivi, che passeranno da 13 a 20. I diversi profili sono accomunati da alta specializzazione e innovazione e potranno contribuire allo sviluppo di settori strategici per il Lazio e per la nostra economia.