Settimana Europea della Mobilità: i vincitori dell’edizione 2021
La Commissione europea ha annunciato i vincitori degli EUROPEAN MOBILITY WEEK Awards 2020, del premio per la pianificazione della mobilità urbana sostenibile (PREMIO SUMP) e dell’EU URBAN ROAD SAFETY AWARD. Tra i comuni più grandi si è rivelato essere vincitore dell’EUROPEAN MOBILITY WEEK Award il comune di Mönchengladbach (Germania), mentre la città di Lilienthal (Germania) ha portato a casa il titolo per i comuni più piccoli.
Il 9° PREMIO SUMP è stato invece vinto dalla Greater Grenoble Area Mobility Authority (SMMAG) per Grenoble-Alpes SUMP (Francia), e il Premio UE per la sicurezza stradale urbana è andato a Bilbao (Spagna).
Le scelte della giuria
La città tedesca di Mönchengladbach ha colpito la giuria con il suo ampio programma di attività ed eventi per persone di tutte le età. Durante la SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2020, la città ha organizzato una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile, tra cui incontri a partecipazione pubblica per i residenti locali che hanno potuto porre domande ed esprimere le loro opinioni.
La città ha anche adottato un approccio creativo per promuovere la mobilità sostenibile, organizzando gare di colorazione per bambini, recite di poesia aventi a tema il parcheggio urbano e trasformando 50 parcheggi in aree in cui le persone potevano leggere, giocare a minigolf o parcheggiare le loro biciclette.
La città di Lilienthal (Germania) invece, ha organizzato un’ampia gamma di iniziative sul tema della “mobilità a zero emissioni per tutti”. Le attività comprendevano gite a piedi e in bicicletta, sessioni di informazione con gli anziani, un evento di raccolta dei rifiuti e una mostra sulla storia del trasporto cittadino. Inoltre, Lilienthal ha collaborato con la città di Brema (Germania) per organizzare una giornata scolastica senza auto con la partecipazione di 55 scuole e oltre 60.000 studenti.
La giuria è rimasta particolarmente colpita dal forte sostegno dimostrato dal governo locale, con i politici locali che hanno scelto di lasciare le loro auto a casa per recarsi al lavoro con i mezzi pubblici.
La città di Grenoble-Alpes (Francia) ha cercato di rendere la mobilità sostenibile accessibile a tutti, dando priorità alle opzioni di viaggio attive e condivise e rendendo i viaggi in città più interconnessi mentre a Bilbao (Spagna) si è cercato di migliorare la sicurezza stradale in città riducendo il limite di velocità a 30 km /h. La giuria è rimasta inoltre colpita dalle attività di comunicazione e sensibilizzazione di Bilbao volte a promuovere la sicurezza stradale includendo i residenti nelle discussioni e nel processo decisionale.
Un sistema di mobilità intelligente per le generazioni future
I premi sono stati consegnati nel corso di una cerimonia online ospitata dal Commissario europeo per i Trasporti, Adina Vălean, e dal vicedirettore generale della Direzione generale dei Trasporti e della Mobilità della Commissione europea, Matthew Baldwin.
Parlando dei finalisti, Adina Vălean, ha dichiarato: “Vorrei estendere le mie congratulazioni a tutti i finalisti e vincitori. I vostri risultati stimolanti mostrano davvero come le città di tutta Europa possano migliorare il benessere delle persone passando a opzioni di viaggio più pulite, più verdi e più sostenibili per tutti. Invito gli altri a seguire questa strada e a unire le forze nella costruzione di un sistema di mobilità per le generazioni future che sia intelligente e che faccia la sua parte per raggiungere l’obiettivo della riduzione delle emissioni”.
Lista dei vincitori:
- Mönchengladbach (Germania): vincitore del premio EUROPEAN MOBILITY WEEK 2020 per i comuni più grandi
Lienthal ( Germania): vincitore dell’EUROPEAN MOBILITY WEEK Award 2020 per i comuni più piccoli - Greater Grenoble Area Mobility Authority (SMMAG) per Grenoble-Alpes SUMP (Francia): vincitore del 9° Premio per la pianificazione della mobilità urbana sostenibile (SUMP)
- Bilbao (Spagna): vincitore del premio UE per la sicurezza stradale urbana