Sicurezza stradale: il 26 e 27 novembre a Milano torna il Forum Nazionale Autoscuole, evento di Guida e Vai
Torna in presenza il Forum Nazionale Autoscuole 2022, evento annuale firmato Guida e Vai, giunto alla sua quarta edizione.
Guida e Vai è la prima realtà sul territorio italiano che supporta il mondo delle Scuole Guida con un ecosistema di soluzioni e servizi di nuova generazione, per agevolare il dialogo tra autoscuole e allievi.
L’appuntamento rappresenta un momento di approfondimento e confronto sul tema della sicurezza stradale ed è fissato per il 26 e 27 novembre, presso lo spazio congressuale La Pista a Lainate, in provincia di Milano.
Guida e Vai punta a elaborare un piano concreto e condiviso di educazione stradale anche contando sul supporto di un testimonial d’eccellenza: l’ex pilota italiano di Formula 1 e attuale pilota nel Mondiale Endurance con la Ferrari 488 GTE del team Iron Lynx, Giancarlo Fisichella. Uno sportivo la cui professione è indissolubilmente legata alla sicurezza e alla capacità di prendere decisioni in poche frazioni di secondo. Ben conscio di quanto sia importante essere concentrati e responsabili alla guida, si rende portavoce per promuovere una consapevolezza di quanto possa costare cara una distrazione o un’imprudenza.
Un programma ricco di interventi
La nuova edizione del Forum Nazionale Autoscuole 2022 presenta un programma ricco di interventi di importanti personalità: insieme per fare il punto sullo stato attuale e delineare il futuro della sicurezza stradale. Tra gli ospiti: Monica Di Sante, Presidente IPS – I Professionisti della Sicurezza – e Marco Mongelluzzi, pilota, istruttore, collaudatore e figura di riferimento nazionale per la formazione del settore guida sicura.
Tra i relatori – oltre a Salvatore Ambrosino, CEO di Guida e Vai – alla tavola rotonda dal titolo “Aggiornamento sulle iniziative delle Associazioni Nazionali di categoria in materia di Sicurezza Stradale” interverranno: Paolo Colangelo, Presidente Confarca e Cesare Galbiati, Componente della Segreteria Nazionale Unasca.
Luigi Michelini e Marco Bove, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente del Centro Studi Ferrari, illustreranno ai presenti i dati di un’importante attività di ricerca sulla sicurezza stradale, condotta ed elaborata proprio dal Centro Studi Cesare Ferrari.
Ulteriori speaker che prenderanno la parola nel corso della serata: Ezio Bressan, Vice Presidente dell’Associazione Italiana Famigliari e Vittime della strada, Bruno Donno, Già Direzione Generale Sicurezza Regione Lombardia, Stefano Orsenigo, Presidente CSR Rete di Imprese e Scuole, Silvia Bruzzone, Primo Ricercatore ISTAT e Giordano Biserni, Presidente ASAPS – Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale).
Infine, Salvatore Ambrosino chiuderà la giornata “guidando” il pubblico in un’esperienza simulata dal titolo “Guidare è un’altra cosa.”: un workshop interattivo finalizzato ad individuare le regole non scritte dal Codice della Strada che però possono salvare la tua vita e quella degli altri.