Stop auto a Roma il 26 marzo, ecco orari e deroghe
Quinta, e ultima, domenica ecologica della stagione per Roma. Domenica 26 marzo lo stop al traffico privato, con alcune esenzioni – nella Fascia Verde, dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30.
Tra i veicoli che avranno il via libera, comunque, ci saranno: le auto Euro 6 benzina, quelle elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel (benzina+Gpl o metano, con motori almeno Euro 3 e comunque marcianti a Gpl o metano) e quelle con contrassegno disabili. Via libera anche per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi e per i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi.
Limitazioni permanenti nella Fascia verde
A proposito dei provvedimenti anti-smog, è stata rinnovata, sino al 30 giugno, l’ordinanza che conferma le limitazioni, nella nuova Fascia Verde, per i veicoli più inquinanti, in vigore dallo scorso novembre.
Lo stop riguarda, dal lunedì al sabato (24 ore su 24), festivi infrasettimanali esclusi, le auto a benzina sino a Euro 2; quelle diesel fino a Euro 3; ciclomotori e motoveicoli, benzina e diesel, Euro 0 e 1. Continuano a essere esentate dal blocco, per il momento, le minicar diesel Euro 2. Via Libera anche ai mezzi con permesso di circolazione per le persone con disabilità. Qui l’ordinanza con l’elenco completo delle deroghe. Nello specifico le deroghe si trovano alla pagina 5.
L’ordinanza è sino al 30 giugno ma il provvedimento è permanente. L’ordinanza è in vigore nell’attesa che si completi la realizzazione del piano di segnalamento della nuova Ztl Fascia Verde. Un piano, che prevede anche l’installazione di telecamere per il controllo automatico degli accessi.