Trasporti: l’agenda delle Commissioni di Camera e Senato per la settimana dall’11 al 14 aprile
Legge interporti e Ponte sullo Stretto al centro dei lavori delle commissioni parlamentari
Pubblichiamo l’agenda dei lavori delle commissioni Trasporti e Lavori Pubblici di Camera e Senato per la settimana in corso.
Convocazione della IX Commissione
(TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Mercoledì 12 aprile 2023
Ore 9.30 COMMISSIONI RIUNITE (Aula VIII Commissione Ambiente)
(VIII e IX) AUDIZIONI INFORMALI
Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 35 del 2023, recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo), di rappresentanti di:
– ore 9.30: Kyoto Club
– ore 9.40: Italia Nostra
– ore 9.50: WWF
Ore 13.30 AUDIZIONI INFORMALI (Aula IX Commissione Trasporti)
Audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli), di rappresentanti di:
– ore 13.30: Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA) (in videoconferenza), Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (CONFETRA) (in videoconferenza), Associazione italiana imprese di logistica (Assologistica) (in videoconferenza), Federazione nazionale dei sistemi e delle modalità di trasporto e delle attività connesse (Federtrasporto) (in videoconferenza)
– ore 14: Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile (ALIS), Federazione delle imprese di logistica e spedizione (Federlogistica) (in videoconferenza), Federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali (Fedespedi) (in videoconferenza)
Giovedì 13 aprile 2023
Ore 14 AUDIZIONI INFORMALI (Aula IX Commissione Trasporti)
Audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici (ANITA) (in videoconferenza), di Conftrasporto-FAI (Federazione autotrasportatori italiani) (in videoconferenza), dell’Associazione nazionale autotrasportatori professionali (Trasportounito) (in videoconferenza), nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli)
Ore 14.45 COMMISSIONI RIUNITE (Aula IX Commissione Trasporti)
(VIII e IX) SEDE REFERENTE
DL 35/2023: Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (seguito esame C. 1067 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Battistoni; Rel. per la IX Commissione: Furgiuele) (non sono previste votazioni)
Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 35 del 2023, recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo), di:
– ore 15.45: Ennio Cascetta, professore ordinario di Pianificazione dei sistemi di trasporto presso l’Universitas Mercatorum di Roma, Fabio Cintioli, professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli studi internazionali di Roma, Mauro Dolce, professore ordinario di Tecnica delle costruzioni presso l’Università Federico II di Napoli, Federico Massimo Mazzolani, professore emerito di Tecnica delle costruzioni presso l’Università Federico II di Napoli
– ore 16.30: Claudio Modena, professore emerito di Tecnica delle costruzioni presso l’Università di Padova, Francesco Russo, professore ordinario di Ingegneria dei trasporti presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Giovanni Tesoriere, professore ordinario di Costruzioni di strade, ferrovie ed aeroporti presso l’Università Kore di Enna
– ore 17: rappresentanti di ANITA (Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici) e di PMIA (Piccole e medie imprese autotrasporto)
– ore 17.20: rappresentanti del Comitato “Invece del ponte – cittadini per lo sviluppo sostenibile dell’area dello Stretto”.
Gli appuntamenti in Senato
8ª COMMISSIONE
(Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica)
Mercoledì 12: Interrogazione
n. 3-00277 (Sulla realizzazione del cosiddetto Corridoio Tirreno-Adriatico)
SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Seguito dell’esame
Proposta di nomina n. 5 (Presidente dell’Ente parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni) – Relatrice: FAROLFI
Esame
Proposta di risoluzione n. 7-00002 (Adeguamento del Programma nazionale di gestione dei rifiuti)