Renault Trucks consegna a Lione il D Wide Z.E. un veicolo elettrico per la raccolta rifiuti
Renault Trucks consegna alla metropoli di Lione un D Wide Z.E, un veicolo per la raccolta dei rifiuti domestici 100% elettrico.
Primo veicolo preserie della seconda generazione di camion elettrici di Renault Trucks è sviluppato in collaborazione con l’Agenzia francese per l’ambiente e la gestione dell’energia (ADEME).
Prodotto presso lo stabilimento di Blainville-Sur-Orne, in Normandia, comincerà a essere utilizzato a partire da giugno 2019 nel comune di Meyzieu.
Il D Wide Z.E. di Renault Trucks da 26 tonnellate è dotato di un motore elettrico montato nell’interasse che funge da interfaccia fra il camion e il suo equipaggiamento. La carrozzeria è stata realizzata da Faun Environnement che ha abbinato all’interfaccia standard una pompa idraulica per alimentare gli impianti del veicolo di raccolta rifiuti. Faun Environnement ha lavorato all’ottimizzazione della carrozzeria e della sua massa al fine di compensare il peso delle batterie. Inoltre, ha apportato alcune modifiche al sistema idraulico per ridurre l’inquinamento acustico e ha lavorato all’insonorizzazione della zona posteriore per limitare il rumore provocato dalla caduta dei rifiuti nel cassone.
Per Renault Trucks, l’elettromobilità è la risposta al problema della qualità dell’aria e dell’inquinamento aucustico nelle aree urbane e una delle risposte alle emissioni globali di CO 2. Bruno Blin, presidente di Renault Trucks sottolinea: “La mobilità elettrica è il fulcro della strategia energetica che abbiamo messo in atto per rispondere alla normativa europea che punta a ridurre in maniera significativa le emissioni di CO 2 dei veicoli di oltre 16 tonnellate”.