Retrofit del tachigrafo: due chiarimenti dal Regno Unito
Il Dipartimento dei trasporti (DfT) del Regno Unito ha pubblicato due chiarimenti sulle ore di guida e sui tachigrafi per i mezzi pesanti adibiti ai trasporti internazionali.
Tachigrafo: chiarimenti per il trasporto merci e passeggeri
Un aggiornamento riguarda l’obbligo di retrofit del tachigrafo per il trasporto merci, che nel Regno Unito non sarà applicato prima del 28 febbraio.
Il cosiddettto “retrofit del tachigrafo” fa riferimento all’obbligo di sostituzione dei vecchi modelli – analogici, digitali non intelligenti e intelligenti di prima versione – con i nuovi cronotachigrafi intelligenti di seconda generazione (G2V2) per i mezzi pesanti adibiti al trasporto internazionale.
L’aggiornamento del DfT conferma, dunque, piena adesione da parte del Regno Unito ai due mesi di tolleranza e senza sanzioni previsti dal periodo di grazia europeo, concesso dalla Direzione generale della Mobilità e dei trasporti (DG MOVE) della Commissione europea e già adottato da diversi Stati membri dell’UE (l’esenzione dalle sanzioni è infatti una facoltà e non un obbligo da parte dei singoli Stati).
La seconda precisazione fa riferimento ai requisiti AETR – l’Accordo Europeo per i trasporti stradali – che l’UE applicherà ai mezzi pesanti adibiti al trasporto passeggeri all’interno dei confini dell’Unione.
In merito, è stato chiarito che la legislazione britannica sarà modificata per estendere la loro applicazione anche ai trasporti internazionali tra il Regno Unito e l’UE. Fino ad allora l’obbligo di retrofit del tachigrafo non sarà applicato.