Riapertura in vista per la galleria stradale del San Gottardo
I lavori di demolizione della soletta intermedia danneggiata inizieranno questa notte
L’Ufficio Federale delle Strade (Ustra) sta lavorando per riaprire la galleria stradale del San Gottardo, chiusa da ieri pomeriggio, entro questa settimana. I lavori di demolizione della soletta intermedia danneggiata inizieranno questa notte, e gli esperti stanno affrontando una sfida per garantire la ventilazione nella sezione danneggiata.
Le cause del danno e le deviazioni del traffico
L’Ustra ritiene che il danno alla galleria del San Gottardo sia dovuto a cambiamenti di tensione nella montagna, causando crepe nella soletta intermedia. Il traffico viene deviato attraverso il San Bernardino (A13) e il Passo del Gottardo, causando code e ingorghi stradali nella zona.
Le autorità stanno anche considerando un sistema di dosaggio del traffico per il prossimo fine settimana se la galleria dovesse rimanere chiusa.
Problemi anche per la ferrovia del San Gottardo
Non solo la galleria stradale, ma anche il tunnel di base del San Gottardo è chiuso al traffico passeggeri a causa di un deragliamento di un treno merci avvenuto il 10 agosto.
Solo la canna est del tunnel è aperta per il traffico merci, mentre i treni passeggeri circolano attraverso la vecchia linea di montagna e la galleria di valico. L’operazione di smantellamento dei vagoni danneggiati durerà fino alla fine di settembre, con una prevista messa in funzione limitata all’inizio del 2024.
Preoccupazione del Ministro dei Trasporti Albert Rösti
Il ministro dei trasporti Albert Rösti ha espresso la sua preoccupazione per i due avvenimenti avvenuti al San Gottardo nel giro di un mese, evidenziando la necessità di affrontare le sfide legate all’infrastruttura stradale e ferroviaria in questa regione cruciale della Svizzera.
Le autorità stanno lavorando per ripristinare la piena funzionalità delle vie di comunicazione attraverso il passo al più presto possibile.