Roma: 3 dicembre domenica ecologica, stop alla circolazione di auto e moto
Previste deroghe per auto benzina Euro 6, elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel (benzina+Gpl o benzina+metano) e con contrassegno disabili
In arrivo una nuova domenica ecologica a Roma, la seconda della stagione autunno-inverno 2023-2024.
Lo stop al traffico privato sarà attivo nella Fascia Verde, dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30.
Previste deroghe per auto benzina Euro 6, elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel (benzina+Gpl o benzina+metano) e con contrassegno disabili.
Via libera anche per i mezzi dei servizi sharing, per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi e per i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi.
In programma tre domeniche ecologiche a inizio 2024
Dopo quella del 3 dicembre, sono in programma altre tre domeniche ecologiche: il 14 gennaio, il 25 febbraio e il 24 marzo 2024.
Musei civici e dei siti archeologici gratuiti
La domenica ecologica potrà anche essere l’occasione per approfittare della gratuità, come ogni prima domenica del mese, dei musei civici e dei siti archeologici, raggiungendoli con il trasporto pubblico e le altre opzioni di mobilità sostenibile.
Domenica saranno quindi aperte a ingresso libero l’Area Sacra di largo Argentina (dalle 9,30 alle 16, ultimo ingresso alle 15), l’area archeologica del Circo Massimo (dalle 9,30 alle 16, ultimo ingresso ore 15) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 9-16.30, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Ad accesso libero, poi, i Musei Civici: Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma a Palazzo Braschi; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio. Farà eccezione la mostra dedicata alle sculture di Fidia, nelle sale di Villa Caffarelli.