Roma, in arrivo la Metro D: la mappa delle fermate e le novità
Passi avanti per la mobilità sotterranea di Roma con la presentazione del progetto della nuova linea metropolitana: la metro D; la quarta della città, in aggiunta alle altre linee metropolitane già esistenti (A, B e C).
Il piano, presentato di recente in Campidoglio, promette una profonda rivoluzione nei settori della mobilità e dei trasporti, in particolare del servizio del trasporto pubblico romano (TPL), apportando alcune revisioni rispetto alla versione originaria.
Approfondiamo la mappa delle fermate previste, la possibile data di apertura e tutte le novità (inclusi i treni e i costi previsti) dell’infrastruttura sotterranea che metterà Roma al passo delle altre grandi città europee.
Quando aprirà la Metro D a Roma?
Stando alle previsioni dell’assessore Eugenio Patané, per l’apertura della linea bisognerà attendere circa 8 anni.
Le prime stazioni della metro D potrebbero essere pronte dunque intorno al 2033, “se siamo bravi” – ha specificato l’assessore Patané -; in coincidenza, tra l’altro, con l’apertura delle nuove stazioni della Metro C, piazza Venezia e la stessa stazione-museo di piazza Venezia.
Quante fermate avrà la Metro D?
Da Nomentana a Vigna Murata, passando per il Salario/Pinciano, piazza Venezia e Trastevere; la nuova metro D di Roma presenterà un tracciato di 30 chilometri ripartiti in 30 fermate (contro i 20 chilometri suddivisi in 22 fermate della precedente versione).
A seguire il tragitto con le nuove fermate, presentato da Roma Metropolitane:
- Nomentana GRA (nuova fermata rispetto alla precedente versione)
- Ojetti
- Talenti
- Adriatico
- Jonio
- Vaglia
- Val D’ala
- Villa Chigi
- Nemorense (nuova fermata)
- Buenos Aires
- Galleria Borghese (nuova fermata)
- Barberini (nuova fermata)
- Venezia
- Mastai
- Nievo
- Stazione Trastevere
- Fermi
- Vigna Pia (nuova fermata)
- Forlanini (nuova fermata)
- Colli Portuensi (nuova fermata)
- La Loggia (nuova fermata)
- Villa Bonelli (nuova fermata)
- Magliana Nuova
- Eur Magliana
- Agricoltura
- Tintoretto (nuova fermata)
- Grotta Perfetta (nuova fermata)
- Calderon de la Barca (nuova fermata)
- Fotografia (nuova fermata)
- Vigna Murata (nuova fermata)
Guardando alle fermate dell’ultima versione del progetto, risulta chiaro come, nonostante le varianti, sia confermato l’obiettivo di collegare il quadrante Nord Est della Capitale con il quadrante Sud, con la possibilità di realizzare diversi nodi di scambio con le altre linee metropolitane già esistenti (Metro A, Metro B e Metro C).
Il termine della corsa è a Vigna Murata, che allontana di qualche fermata il capolinea originario (inizialmente stabilito a Piazzale dell’Agricoltura).
Metro D: treni automatici e costi stimati
Il progetto della linea D prevede l’impiego di treni da 70 metri a guida automatica. L’opera, in totale, richiede un investimento stimato di nove miliardi. I finanziamenti potrebbero arrivare mediante un mutuo contratto presso la Banca Europea degli Investimenti (BEI).