Roma, 8 marzo Giornata internazionale della donna: strade chiuse e deviazioni
In Centro, dalle 10 alle 14, è in programma un corteo indetto dal movimento “Non una di meno”, contro ogni forma di violenza di genere
A Roma, venerdì 8 marzo, si svolgeranno le manifestazioni per la Giornata internazionale dei diritti delle donne e molte strade saranno chiuse per agevolare i cittadini che vi aderiranno.
Numerosi gli eventi previsti in città.
In Centro, dalle 10 alle 14, è in programma un corteo indetto dal movimento “Non una di meno”, contro ogni forma di violenza di genere.
Strade chiuse a Roma: ecco la mappa
Il corteo partirà da piazzale Ugo La Malfa e arriverà a largo Bernardino da Feltre, passando lungo via del Circo Massimo, viale Aventino, piazza Albania, viale della Piramide Cestia, piazza di Porta San Paolo, via Marmorata, piazza dell’Emporio, Ponte Sublicio, piazza di Porta Portese, via di Porta Portese, via Girolamo Induno, viale di Trastevere. All’iniziativa è prevista la partecipazione di circa 2.000 persone.
Durante la manifestazione saranno deviate o limitate le linee H, 3, 8, 23, 30, 44, 75, 77, 81, 83, 115, 118, 160, 170, 280, 628, 715, 716, 718, 719, 769, 775 e 781.
Un mese di iniziative, oltre 110 eventi
Un mese di iniziative, con oltre 110 eventi tra convegni, proiezioni, incontri, concerti, spettacoli e lezioni, mostre per l’equità di genere. Questo il programma del Campidoglio organizzato con l’assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità.
Nella mattinata dell’8 marzo, dalle 9, la Sala della Protomoteca del Campidoglio ospiterà interventi e momenti di confronto per approfondire e raccontare la parità di genere come chiave di successo per uno sviluppo sostenibile del territorio.
Visite, itinerari e percorsi a tema
Sul fronte culturale, sono numerosi le iniziative. L’assessorato capitolino alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizza una serie di attività.
Leggi anche – Sciopero treni 8 marzo: ritardi, cancellazioni e fasce garantite
Sciopero treni 8 marzo: ritardi, cancellazioni e fasce garantite
Tra visite, itinerari e percorsi a tema, tanti gli eventi in programma da giovedì 7 a sabato 9 marzo nei musei e lungo le vie di Roma, “dedicati al mondo femminile e ad alcune grandi protagoniste della vita culturale e sociale cittadina di ieri e di oggi”.
“Sostenibilità, sostantivo femminile” è invece l’iniziativa organizzata, sempre dall’assessorato alle Pari Opportunità di Roma Capitale.
Un BIT contro la violenza sulle donne
Presente anche l’iniziativa di Atac e Roma Capitale “Un BIT contro la violenza sulle donne”. Bit (Biglietti Integrati a Tempo) prodotti da ATAC con i quali l’azienda vuole ricordare l’importanza della lotta contro la violenza sulle donne.
Sul biglietto sono stampati la scritta “Portiamo la violenza al capolinea” e il numero telefonico 1522. L’iniziativa, sostenuta da Roma Capitale, serve infatti anche a promuovere il 1522, attivo per segnalare episodi di violenza e stalking.