Romano Valente direttore Unrae
Romano Valente dal prossimo primo febbraio sarà il nuovo direttore generale dell’Unrae, l’associazione che rappresenta in Italia le case estere che operano sul nostro mercato. Valente, 57 anni, occuperà la posizione affidata negli ultimi quattordici anni a Gianni Filipponi, che resta ad operare nell’Unione assumendo la posizione di consigliere di amministrazione della Rae ’88, società di servizi facente capo all’Unrae stessa.
Nato a Napoli e laureato in ingegneria, Romano Valente nel suo percorso professionale, dopo l’Alfa Romeo (product manager) ha ricoperto ruoli in Honda Italia (direttore delle relazioni esterne e della comunicazione), in Suzuki Italia (direttore generale), in Hyundai Motor Italia (vice presidente, in coincidenza con lo start up della filiale italiana del Gruppo sudcoreano) e in ultimo in Fiat Group Automobiles, quale responsabile mercati europei, Italia esclusa, e Giappone.
“Le esperienze maturate da Romano Valente – si legge nel comunicato Unrae – confermano la piena continuità della posizione operativa dell’Unione, in una strategia che garantisce agli associati la profonda conoscenza del mercato dell’automobile e del complesso mondo dell’automotive, la capacità organizzativa e la gestione della comunicazione, continuando a coltivare i rapporti dell’Unrae con la stampa nazionale, per la quale, nel tempo, l’associazione è divenuta un punto di riferimento fondamentale. Filipponi, oltre alla carica in Rae ’88, continuerà a mettere a disposizione la sua grande esperienza e le reti di relazioni per rafforzare i rapporti istituzionali dell’Associazione”.