Rosario Ambrosino nuovo Ad di Tnt Express Italy
TNT Express Italy ha un nuovo amministratore delegato: Rosario Ambrosino, nominato dal board of management di TNT, il gruppo olandese a cui TNT Express Italy appartiene. L’azienda è leader italiana nel trasporto espresso.
43 anni, Ambrosino è dal 1994 in TNT, dove si è occupato del business development della logistica, della gestione del marketing operativo e successivamente del business control. Dal dicembre 2002 ha ricoperto la carica di operations director. Succede a Christian Drenthen, che dal 2005 era a capo dell’unità italiana della divisione Express di TNT, e che da giugno si trasferirà a Madrid per guidare la region southern Europe del gruppo, di cui fa parte la stessa TNT Express Italy insieme ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Laurea in economia con specializzazione in organizzazione e pianificazione presso l’università Luiss, il nuovo Ad ha lavorato come analista finanziario nel settore della Gdo ed è stato managing director nel settore investimenti logistici in una società di venture capital. “Accetto con grande entusiasmo questa nuova ed importante sfida” ha dichiarato Ambrosino.
“L’attuale scenario economico”, prosegue il neoeletto, “è certamente molto complesso, ma i significativi investimenti in infrastrutture, tecnologia e innovazione dei processi che TNT ha effettuato negli ultimi anni hanno consentito di incrementare il nostro tasso di competitività: attendiamo con fiducia la ripresa del mercato”.
La capillarità sul territorio nazionale di TNT Express Italy è garantita da un network di 134 filiali collegate da 1.000 camion (la flotta TNT ammonta complessivamente a 4.500 mezzi) e ad una flotta di 5 aerei. L’azienda impiega circa 8.000 tra dipendenti diretti e indiretti ed effettua una media di oltre 180.000 spedizioni al giorno.