Salvini: riforma delle concessioni autostradali entro il 31 dicembre
Il ministro ha sottolineato l’importanza del rapporto tra pubblico e privato
Entro il 31 dicembre 2024 sarà pronta la nuova norma sulle concessioni autostradali. Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini durante un incontro al Politecnico di Milano sulle concessioni di infrastrutture per i trasporti.
Nell’occasione, Salvini ha sottolineato l’importanza del rapporto tra settore pubblico e privato nel processo di riforma: “Il rapporto tra pubblico e privato è centrale” – ha dichiarato il ministro, aggiungendo che l’obiettivo del Governo è di bilanciare gli interessi dei privati con quelli degli automobilisti, camionisti e degli altri utenti della rete autostradale. La riforma, ha spiegato Salvini, segue lo stesso approccio utilizzato per il nuovo codice degli appalti e della strada, attraverso un processo di dialogo con le parti interessate e la conseguente azione da parte del Governo.
Salvini: un fondo pubblico di bilanciamento
Un elemento chiave della riforma sarà la creazione di un fondo destinato a equilibrare le differenze tra tratte autostradali più redditizie e quelle meno remunerative. “Bilanceremo gli interessi anche con l’utilizzo di un fondo, visto che ci sono tratte più redditizie e tratte meno” ha spiegato Salvini, evidenziando l’importanza di garantire una gestione equa ed efficiente del sistema autostradale italiano.
Qui l’intervento completo del ministro.