Scania e A35 Brebemi al Transpotec con il progetto eHighway, l’autostrada elettrica
Primo giorno di Transpotec, evento fieristico dedicato al mondo dei trasporti e della logistica, e primo giorno di sinergie.
L’A35 Brebemi, collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano, partecipa all’evento di Verona accanto a Scania, condividendo con l’azienda l’obiettivo di un futuro della mobilità sempre più sostenibile.
Presentato nel Padiglione 9 l’ambizioso progetto CAL-A35 eHighway, l’autostrada elettrica, che vede l’unione tra Concessioni Autostradali Lombarde, A35 Brebemi, Scania, Siemens, Università Politecnico di Milano, Bocconi e Roma 3 e che potrebbe rappresentare una rivoluzione copernicana per il trasporto merci.
Come rivelato nella presentazione, una prima fase del progetto, il suo “studio pilota”, consisterà nel tarare il sistema attraverso l’elettrificazione della tratta centrale della A35 tra Calcio e Romano di Lombardia (Bg) per una lunghezza complessiva elettrificata di circa 6 km. Verificate efficienza, efficacia e sostenibilità economica e stabilita una chiara programmazione sovranazionale, si procederà con la seconda fase progettuale che prevede l’elettrificazione della A35 in tutta la sua lunghezza, congiuntamente alla commercializzazione di veicoli e relativi dispositivi per l’utilizzo della linea elettrificata.
Il Transpotec ha rappresentato per l’A35 Brebemi anche l’occasione di lancio della sua nuova app. Per tutti gli utenti dell’autostrada infatti, da qualche settimana, è disponibile su Apple Store e Google Play Store la nuova App35 che permette di partecipare all’operazione “Brebemi che Premi”. Tramite il GPS dello smartphone o del tablet, l’app rileva le tratte percorse sull’infrastruttura convertendole in punti spendibili in buoni carburante per le Aree di Servizio di Caravaggio Adda Nord e Adda Sud della A35 Brebemi e in voucher con prestigiosi partner.