Scioperi del 13 e 15 luglio: Uiltrasporti replica al Mit. Revoca fuori tempo massimo
Intanto è in corso l’incontro convocato al Mit dal Ministro Salvini
Il Segretario Generale Claudio Tarlazzi e i Segretari Nazionali Roberto Napoleoni e Ivan Viglietti della Uiltrasporti ritengono impossibile una revoca degli scioperi convocati nei prossimi fine settimana di luglio. La convocazione ricevuta dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ( che è giunta per le 15,00 di oggi) ” arriva fuori tempo massimo, la revoca non è quindi un opzione possibile”.
Anzi, il Sindacato replica al Ministro Matteo Salvini che ieri aveva annunciato di voler prendere provvedimenti (ne avevamo scritto qui Il Ministro Salvini pronto ad intervenire per gli scioperi dei trasporti di metà luglio) “Le richieste avanzate dalle lavoratrici e dai lavoratori sia del settore ferroviario che dell’handling – continuano i tre segretari – sono più che legittime e noi le portiamo avanti ormai da tempo ricevendo peró da parte delle aziende solo atteggiamenti di chiusura. Ci auguriamo che oggi il Ministero non chieda ai lavoratori di rinunciare al loro diritto di sciopero, ma piuttosto alle aziende di farsi carico delle problematiche e affrontarle con responsabilità. È questo l’unico modo per evitare altre azioni di protesta”.
Finora, dunque, restano confermate le agitazioni del trasporto ferroviario prevista per domani 13 luglio (in questo articolo tutti i particolari: Sciopero treni: il 13 luglio fermi in tutta Italia. Ecco gli orari garantiti) e quella del trasporto aereo del 15 luglio (di cui si può leggere qui Sciopero aerei 15 luglio 2023, Enac: ecco i voli garantiti )