Basilicata. Sciopero del trasporto pubblico locale il 9 giugno
Stop degli autoferrotranvieri in tutte le aziende della Regione
A proclamare l’agitazione Filt Cgil e Fit Cisl. Lo sciopero degli autoferrotranvieri riguarda tutte le aziende di trasporto pubblico locale della Basilicata che si fermeranno per 4 ore nella giornata di venerdì.
Nel dettaglio si fermeranno dalle ore 08.30 alle ore 12.30 tutti i lavoratori aderenti alle due sigle sindacali delle compagnie di trasporto pubblico della Regione, tranne i lavoratori della Sita Sud di Matera che si fermeranno dalle 10.00 alle ore 12.30. È previsto un presidio davanti alla Regione Basilicata, a Potenza, dalle 10 alle 12.
Alla base della protesta la mancata applicazione di una parte del contratto collettivo nazionale di riferimento e di gran parte degli accordi di secondo livello regionali a partire dall’Accordo integrativo regionale del 1988.
I sindacati denunciano la mancata convocazione sulla proposta di attualizzazione dell’Accordo integrativo regionale degli autoferrotranvieri sottoscritto l’ 11 dicembre 2007, nonché un elenco di violazioni agli accordi in vigore rivenienti dall’Accordo integrativo regionale del 3 febbraio 1988, “che l’attuale gestore del Trasporto pubblico locale Co.Tr.A.B., continua imperturbato a mettere in atto contro i lavoratori delle ditte e società che lo compongono”. La Filt Cgil e la Fit Cisl rivendicano inoltre la mancata convocazione in ordine all’inapplicazione di tutte le norme contrattuali e regionali rese a garantire ai lavoratori autoferrotranvieri di Basilicata la continuità occupazionale anche nei casi in cui chi abbiano lavorato per circa 40 anni nel settore del Tpl.