Martedì 8 marzo sciopero del trasporto pubblico locale
In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne, martedì 8 marzo, il comparto trasporti dei sindacati Cobas, Cub e Usb ha indetto uno sciopero, in adesione a quello nazionale di tutte le categorie (pubbliche e private), per protestare contro ogni forma di violenza, discriminazione o precarietà sulle donne o di genere.
A livello territoriale le società di trasporto pubblico locale articoleranno lo sciopero con modalità e orari diversi, nel rispetto delle fasce delle garanzia.
Le modalità del fermo a Roma
Per quanto riguarda il trasporto pubblico a Roma, saranno possibili stop, dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio, sulle linee di Atac e Roma Tpl.
Possibili ripercussioni anche nelle attività al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità: sportello permessi di piazzale degli Archivi (Eur), contact center infomobilità, box informazioni a Termini e check point bus turistici “Aurelia”.
L’articolazione dello sciopero a Torino
Anche a Torino, l’organizzazione territoriale Usb ha aderito allo sciopero generale della durata di 24 ore. Il servizio di trasporto pubblico locale sarà garantito nelle seguenti fasce orarie:
• Servizio Urbano-Suburbano, Metropolitana, Centri di servizi al cliente: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00.
• Servizio Extraurbano, Servizio Ferroviario sfmA – Venaria-Aeroporto-Ceres: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Tra le ore 15.00 e le ore 18.00 potrebbero non essere garantite le corse della linea bus SF2 tra Venaria e Torino e viceversa.
• Servizio Ferroviario sfm1-Rivarolo-Chieri: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Gli orari dello sciopero a Bologna
Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus urbani ed extraurbani) gli scioperi di 24 ore si svolgeranno, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 8.30 alle16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.
Per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.
Per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.