Milano: Sciopero degli autobus e della metro Atm per 10 giorni
Da domani sciopero degli straordinari per i mezzi dell’azienda milanese
Inizia da domani, venerdì 9 febbraio, lo sciopero di 10 giorni di parte del personale di Atm, l’azienda di trasporti di Milano che garantisce i trasporti in autobus e metro.
Lo sciopero, proclamato da Al Cobas, riguarda le ore di straordinario. A confermarlo è la stessa azienda milanese.
Da venerdì 9 a domenica 18 febbraio i lavoratori del Gruppo Atm potranno astenersi dal lavoro solo durante gli eventuali turni straordinari.
Una situazione che, per il protrarsi dello sciopero, sebbene riguardi solo le ore di straordinario, potrebbe comportare diversi disagi ai viaggiatori e ai pendolari. Secondo i dati diffusi sulle adesioni agli scioperi precedenti però lo sciopero potrebbe non riguardare tutto il personale, ma una percentuale consistente.
Insomma per capire quali saranno gli effetti bisognerà attendere lo sviluppo degli eventi. Intanto l’azienda Atm ha reso note le modalità dello sciopero.
Le corse garantite durante lo sciopero di autobus e metro.
Il servizio delle linee metropolitane e di superficie a Milano è sempre garantito tutti i giorni. Ma è possibile vi siano maggiori attese per riuscire a viaggiare sulla metropolitana tra le 8.45 e le 15 e dopo le 18.
A Como, invece, Atm garantisce il servizio della funicolare. Ma anche qui vi sono degli orari in cui le attese potrebbero prolungarsi e sono tra le 8.30 e le 16.30 e dopo le 19.30.
I motivi dello sciopero del personale di autobus e metro di Atm
Al Cobas, il sindacato che ha proclamato lo sciopero dello straordinario ha spiegato in una nota i motivi: “Contro la liberalizzazione, privatizzazione, finanziarizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo Atm; contro l’aumento dei carichi e dell’orario di lavoro; per un aumento di 150 euro netti mensili per i livelli produttivi; per il diritto al godimento delle ferie; per ambienti di lavoro più sicuri e igienici; per avere a disposizione libero parcheggio in parcheggi e strisce blu”.