Sciopero aerei 10 gennaio 2025
Previsti voli cancellati e ritardi negli aeroporti di Milano Linate, Malpensa e Venezia
Lo sciopero aerei proclamato per il 10 gennaio 2025 interessa il personale di alcuni aeroporti, con cancellazione e ritardo dei voli in partenza o in arrivo nell’aeroporto di Milano Linate, aeroporto di Milano Malpensa e aeroporto di Venezia.
Lo sciopero aerei potrebbero causare disagi nei principali degli aeroporti, con ritardi e cancellazioni di voli.
La giornata del 10 gennaio prevede diverse proteste nel settore aereo. I dettagli:
- Airport Handling negli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa: il personale aderente al sindacato OST CUB Trasporti scioperarà per 24 ore, dalle 00:00 alle 23:59.
- SEA (gestore aeroportuale di Linate e Malpensa): anche in questo caso, sciopero di 24 ore da parte del personale affiliato a OST CUB Trasporti.
- Servizi Aerei presso l’aeroporto di Venezia: il personale incrocerà le braccia per 24 ore, con un’adesione interregionale organizzata da FLAI Trasporti e Servizi.
- SPD presso l’aeroporto di Milano Linate: il personale della società SPD sciopererà per 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00, come annunciato dall’ OSR USB Lavoro Privato .
Sciopero aerei 10 gennaio 2025
Di seguito i dettagli delle principali azioni di sciopero aerei previste:
Milano Linate e Malpensa – 24 ore di sciopero aerei
Il personale delle società Airport Handling e SEA Aeroporti di Milano sciopera il 10 gennaio 2025 per 24 ore, dalle 00:00 alle 23:59. I voli in partenza o in arrivo da Milano potrebbero subire cancellazioni, ritardi e rallentamenti nelle operazioni di check-in, controlli di sicurezza e imbarco.
Aeroporto di Venezia – 24 ore di sciopero aerei
Il personale della società Aviation Services dell’aeroporto di Venezia aderirà allo sciopero il il 10 gennaio 2025 per l’intera giornata, dalle 00:00 alle 23:59. Previsti disagi nelle operazioni di carico, scarico e assistenza ai passeggeri, voli cancellati e ritardi.
Aeroporto di Milano Linate – 4 ore di sciopero aerei
Il personale della società SPD presso l’aeroporto di Milano Linate sciopera il il 10 gennaio 2025 per 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00. I voli durante queste ore potrebbero subire cancellazioni o ritardi.
Voli garantiti durante lo sciopero aerei
Secondo le disposizioni dell’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), durante lo sciopero aerei sono previste fasce orarie di tutela in cui i voli devono essere comunque effettuati. Le fasce orarie protette sono:
- Dalle ore 7:00 alle 10:00
- Dalle ore 18:00 alle 21:00
Durante queste fasce orarie, i voli programmati devono essere garantiti, con esclusione di eventuali situazioni eccezionali che possano causare cancellazioni.
A causa dello sciopero aerei il 10 gennaio 2025 i passeggeri con voli previsti nell’aeroporto Milano Linate, aeroporto di Milano Malpensa e aeroporto di Venezia potrebbero subire ritardi, cancellazioni o disservizi dei voli.
Si consiglia di arrivare in anticipo in aeroporto per affrontare possibili rallentamenti nei vari servizi aeroportuali. Lo sciopero aerei del 10 gennaio 2025 è stato indetto per rivendicare migliori condizioni di lavoro e il riconoscimento di diritti per il personale aeroportuale. Pur essendo limitato a specifiche categorie, lo sciopero aerei avrà un impatto significativo sui passeggeri che transitano negli aeroporti coinvolti.
Continua a leggere: Sciopero mezzi Roma 10 gennaio 2025 | Sciopero mezzi 10 gennaio 2025: bus, metro e tram a rischio in tutta Italia