Sciopero aerei 9 ottobre 2023: disagi e possibili ritardi e cancellazioni dei voli
In tutti gli aeroporti italiani protesta del personale di terra per ventiquattro ore: fasce orarie dei voli aerei garantiti
Attenzione sciopero aerei revocato: aggiornamenti in questo articolo (clicca qui)
Per chi si sposta in aereo, lunedì 9 ottobre, sarà una giornata sicuramente difficile, con forte rischio di ritardi e cancellazioni di tutti i voli aerei non garantiti.
Il nuovo sciopero aerei, di ventiquattro ore è indetto per lunedì 9 ottobre 2023, dalle 00.01 alle 23.59, dopo lo sciopero aerei ridotto del 29 settembre 2023.
Lo sciopero degli aerei negli aeroporti italiani, lunedì 9 ottobre 2023, per ventiquattro ore, è indetto dalle sigle sindacali USB Trasporto privato e FLAI trasporti e servizi nel settore dei servizi a terra aeroportuali.
Il sindacato USB dichiara “4 ore non bastano ai lavoratori per rivendicare i propri diritti, lo sciopero del 29 settembre 2023 di 24 ore lo posticipiamo al 09 ottobre 2023 sempre di 24 ore” comunicato
Le motivazioni dello sciopero aereo riguardano: l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti; il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato; la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro.
Voli aerei garantiti
Durante gli scioperi vi sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati. ENAC non ha ancora comunicato l’elenco dei voli garantiti.
Sciopero aerei EasyJet il 20 ottobre 2023
In programma una nuova giornata di sciopero dei voli aerei il 20 ottobre 2023 della durata di 24 ore.
Lo sciopero aereo riguarda tutto il personale navigante della compagnia aerea EasyJet. Non è ancora disponibile l’elenco dei voli cancellati o riprotetti, dalla compagnia aerea Easyjet per la giornata di sciopero aerei.