Sciopero aerei. Martedì 20 disagi in tutta Italia
Voli cancellati e ritardi in tutta la penisola per l’agitazione del settore
Sciopero nazionale del trasporto aereo. L’agitazione prenderà il via un minuto dopo la mezzanotte del 19 giugno e terminerà alle ore 24 di martedì 20.
I sindacati di base e confederali denunciano il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale nel settore dell’handling aeroportuale ma anche la situazione dei lavoratori delle varie compagnie aeree e chiedono il miglioramento delle condizioni lavorative del personale sia viaggiante che di terra. Le retribuzioni non sono state adeguate all’inflazione e i turni, soprattutto nelle compagnie più piccole, sono definiti dai sindacati massacranti.
Oltre a garantire l’arrivo a destinazione dei voli partiti prima dell’inizio dello sciopero sono da rispettare le fasce di garanzia che vanno dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati.
Per quattro ore ad incrociare le braccia saranno anche i i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale, a Roma dalle 12 alle 16, mentre a Milano Malpensa il fermo dei lavoratori Alha avverrà dalle 11 alle 15.
Per l’intera giornata, invece, sciopererà il personale del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti aderente a Usb.