Sciopero ATM a Milano mercoledì 26 giugno
Sciopero Atm a Milano mercoledì 26 giugno 2024. Si fermeranno i mezzi pubblici con disagi notevoli alla circolazione e per tutti i pendolari.
Già lo scorso 31 maggio uno sciopero aveva fermato autobus tram e metro a Milano ed ora continua la protesta indetta dal sindacato Al Cobas contro le politiche di Atm.
Lo sciopero riguarderà tutto il personale che ha aderito in massa per unirsi contro l’accordo spot firmato dai sindacati confederali e autonomi.
L’accordo spot è un documento firmato il 13 maggio 2024 da Cgil, Cisl, Uil, Faisa, Ugl e Orsa con Atm in merito al quale Al Cobas dichiara: “Non sposta nulla in merito alla crescita dei salari e del loro potere d’acquisto ed è pesantemente punitivo, esclusivista e discriminatorio”.
I motivi dello sciopero Atm mercoledì 26 giugno 2024
Tra i motivi dello sciopero ATM a Milano e le lotte portate avanti dal sindacato dei lavoratori c’è quella relativa al salario, con la richiesta di 150 euro netti in più sullo stipendio dei dipendenti. Al Cobas dichiara che la protesta dei lavoratori continuerà fino all’ottenimento dei cambiamenti richiesti. Richiesto anche il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, ma anche maggior sicurezza sui luoghi sul lavoro e sulla libertà di sciopero.
Gli orari garantiti mercoledì 26 giugno
Lo sciopero Atm cadrà in un giorno settimanale e per questo saranno garantite alcune fasce orarie di servizio. I disagi si prevedono dalle ore 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.