Sciopero autobus e metro il 19 luglio a Torino
Si ferma di nuovo il trasporto pubblico locale per 24 ore. Ecco le fasce garantite
Ennesima giornata di disagi per i viaggiatori. Mercoledì 19 luglio, nel giorno del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari allo stadio Olimpico, scatta lo sciopero Gtt di 24 ore. A proclamarlo le organizzazioni sindacali Faisa-Cisal, Fast-Confsal, Usb e la RSU settore Metropolitana.
I sindacati chiedono l’intervento della proprietà, cioè del Comune, per poter aprire un tavolo di confronto con la dirigenza. «La nuova dirigenza continua a far “pagare” la crisi agli utenti e ai lavoratori — dicono i sindacati —. Mentre non c’è nessun accenno ad azioni per ridurre sprechi e privilegi, nessun taglio alle consulenze, ma solo tentativi di fare cassa su chi ogni giorno lavora duramente per erogare il servizio».
Ecco le fasce orarie garantite: per il servizio urbano-suburbano, metropolitana, centri di servizi al cliente: dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 12:00 alle ore 15:00; per il servizio extraurbano, servizio bus sostitutivo ferrovia sfmA Torino-Aeroporto-Germagnano-Ceres: da inizio servizio alle ore 8:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30; per il servizio ferroviario sfm1 Rivarolo-Chieri: dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
Nelle restanti fasce orarie non coperte dai turni di garanzia il trasporto pubblico locale può quindi subire variazioni o cancellazioni. È in ogni caso assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce garantite.
Lo sciopero può avere ripercussioni anche sui diversi servizi gestiti da GTT, con conseguenti possibili disagi per la clientela.