Sciopero autoferrotranvieri del 18 settembre: anche molti treni a rischio
Treni regionali garantiti dalle 6,00 fino alle 9,00 e poi dalle 18,00 alle 21,00. Disagi in tutta Italia per chi necessita del trasporto pubblico in altri orari.
Trenitalia informa i viaggiatori che, poiché lo sciopero di 24 ore indetto per la giornata di oggi riguarda il personale delle imprese cui si applica il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Autoferrotranvieri – Internavigatori, possono subire ritardi, cancellazioni e variazioni anche i treni.
Ad essere in bilico sono soprattutto, però, i servizi bus programmati che possono subire variazioni o cancellazioni.
Lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.
Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni.
I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Le fasce di garanzia per i treni regionali vanno dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.