Sciopero dal 30 aprile al 1° maggio sui tratti autostradali del tronco ligure-toscano
Si asterranno dal lavoro i lavoratori Maep, gli assistenti all’esazione e gli esattori
Previsti disagi ai caselli dell’A11 da Viareggio a Lucca, A12 da Livorno a Sestri Levante e A15, da Fornola a Parma, tratti autostradali gestiti dalla Salt, la società autostrada ligure -toscana. L’astensione dal lavoro avverrà in due diverse modalità: Dalle ore 22.00 del 30 aprile alle 22.00 del 1° maggio, a fermarsi saranno i lavoratori Maep e gli assistenti all’esazione. Mentre gli esattori si fermeranno dalle ore 6 fino alle 22 del 1°maggio.
Le modalità dell’astensione dal lavoro
Durante lo sciopero le piste automatiche non saranno presidiate e utilizzeranno gli automatismi, quelle manuali rimarranno aperte in transito libero. Chi utilizzerà il telepass vedrà azzerarsi l’entrata precedente al momento della nuova entrata in autostrada. I sindacati aderenti, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Sla Cisal, informano che qualora ci fossero problemi legati alle porte automatiche non potranno essere garantiti servizi come la restituzione di carte di credito o di bancomat eventualmente inceppati. I lavoratori Maep dovranno intervenire solo su sbarre che impediscano il regolare deflusso del traffico sulle piste aperte in sciopero.
Le motivazioni del fermo
La mobilitazione è iniziata da agosto delle scorso anno, quando la dirigenza ha deciso di installare 12 casse automatiche, mettendo a repentaglio i livelli occupazionali.