Sciopero del 17 novembre: trasporti fermi dalle 9 alle 13
A Roma parleranno i segretari di Cgil e Uil. Previsti cortei anche degli studenti
Sciopero “quasi” generale. La mobilitazione contro la finanziaria del Governo Meloni ci sarà. Ma non come era prevista inizialmente. Anche se il 17 è solo la prima di 5 giornate di protesta in tutta Italia.
A Roma domani 17 novembre si concentreranno le manifestazioni più importanti con i segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, che parleranno in Piazza del Popolo. Nella capitale è previsto anche un corteo degli studenti.
Usb, invece, manifesterà sotto il ministero della Pubblica amministrazione, per chiedere aumenti salariali e assunzioni e dire no al taglio delle pensioni
Ma la precettazione, voluta dal Ministro Matteo Salvini, ha ridotto a sole 4 ore lo sciopero nel settore dei trasporti.
Gli addetti di autobus, tram e metropolitane, si fermeranno quindi dalle 9 alle 13, nel rispetto delle fasce di garanzia. Stessi orari di stop nel trasporto ferroviario per il personale viaggiante e addetto alla circolazione dei treni. Assicurati i treni garantiti. Stessa fascia per il trasporto marittimo e il trasporto merci ferroviario.
Intanto il segretario della Cgil ha chiesto alla premier Giorgia meloni di ritirare la precettazione. Finora senza ottenere ascolto.