Sciopero mezzi pubblici del 24 gennaio: ecco gli orari di bus, tram e metropolitana
24 ore di agitazione degli autoferrotranvieri in tutta Italia
Mercoledì 24 gennaio ancora una volta l’Italia rischia di restare “a piedi”.
Ancora irrisolta la vertenza economica e sulla sicurezza degli autoferrotranvieri. Così Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB e CUB Trasporti hanno indetto uno stop per l’intera giornata di mercoledì che sarà articolato diversamente in ogni realtà locale.
A fermarsi sarà il trasporto pubblico locale.
Le motivazioni
Le rivendicazioni dei sindacati sono, essenzialmente: Aumento salariale di 300 euro; Riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida del nastro lavorativo per gli autisti; Adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio di TPL; Blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il TPL.
Ecco come sarà articolato lo sciopero
In via generale l’astensione dal lavoro sarà per l’intera giornata di mercoledì 24 gennaio con il dovuto rispetto delle fasce di garanzia. Quindi autobus, metro, tram, funivie nella maggior parte delle città italiane garantiranno le corse fino alle 8 e dopo le 13 per poi riprendere il fermo. Sono escluse dallo sciopero le aziende Busitalia sita nord dei bacini di Perugia e Terni, Arriva Italia del bacino di Udine.
Ma in alcune città e regioni le fasce di garanzia saranno diverse, così come l’articolazione dello sciopero.
A Firenze si fermerà il personale viaggiante di tutte le province: da inizio servizio alle ore 4.14, dalle ore 8.15 alle ore 12.29, dalle ore 14.30 a termine del servizio. Il personale restante per l’intero turno di lavoro.
A Napoli stop di Eav per 24 ore, con il rispetto delle fasce di garanzia.
A Pisa la Fast Confsal ha indetto il fermo per le Autolinee Toscane dalle ore 17:30 alle 21:30.
A Parma il blocco è proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Orsa e avverrà dalle ore 17:00 alle ore 21:00.
A Salerno Busitalia Campania si ferma per l’intera giornata. (sempre mantenendo il rispetto delle fasce di garanzia).
A Milano si ferma anche Movibus ma dalle ore 16:31 alle ore 20:31. Blocco totale degli altri mezzi, sia di autobus e tram che di metro. Le fasce di garanzia di metro, bus e tram sono: da inizio servizio fino alle 8.45 e tra le 15 e le 18. Disagi e rallentamenti dalle 8.30-9.00 alle 15.00 e dalle 18.00 a fine giornata.
A Bolzano il fermo è dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e riguarda Sasa spa.
A Frosinone lo stop di Cialone Tour sarà dalle ore 10:30 alle ore 14:30.
A Roma durante gli scioperi il servizio sarà garantito esclusivamente durante le fasce di legge (da inizio del servizio diurno alle ore 8.29 e dalle ore 17.00 alle ore 19.59)
Lo stop riguarda l’intera rete Atac, compresi i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento e l’intera rete dei gestori RomaTpl e ATI Autoservizi Troiani/Sap nel territorio di Roma Capitale e nei comuni della città metropolitana serviti.