Sciopero nazionale treni 30 novembre: ritardi, disagi e cancellazioni a Pescara e Ancona
A Milano, invece, registrati pochi problemi alla stazione Centrale
Lo sciopero del personale delle ferrovie che si è svolto oggi 30 novembre è stato proclamato dopo il gravissimo incidente accaduto sul passaggio a livello di Corigliano Rossano, in Calabria. Ne abbiamo scritto qui Incidente ferroviario: sindacati proclamano sciopero per domani 30 novembre
I sindacati denunciano la pericolosità dei passaggi a livello e chiedono l’innalzamento degli standard di sicurezza.
Registrati disagi, con ritardi e cancellazioni nelle Marche: affollata di viaggiatori in attesa la stazione ferroviaria di Ancona.
I disagi sono stati concentrati prevalentemente nella prima parte della mattinata con la cancellazione di alcuni treni a lunga percorrenza, e di diversi regionali. Nelle Marche, a complicare la situazione, ci sono stati anche rallentamenti a causa della presenza di animali presso la linea ferroviaria tra San Benedetto del Tronto e Porto d’Ascoli (Ascoli Piceno).
Lo sciopero, cominciato alle 9, termina alle 17, ma, avverte Trenitalia, sono possibili ulteriori variazioni nella circolazione dei treni anche dopo la fine dell’astensione dal lavoro.
Disagi per lo sciopero, ma anche per problemi sulla rete ferroviaria stamattina a Biella per i pendolari.
Alle 6 ci sono stati due treni soppressi e sostituiti dal bus, ma in questo caso non riguardava lo sciopero annunciato dai sindacati.
Altre corse sono state soppresse sia sulla linea per Santhià che per Novara in mattinata.
Già nei giorni scorsi c’erano stati disagi sulla rete ferroviaria: la scorsa settimana il diretto Biella-Torino era rimasto fermo nelle campagne di Salussola.
Ieri invece non era partito il treno delle 5.38 per Novara da Biella San Paolo.
Alcuni disagi anche in Abruzzo per il trasporto su rotaia.
Questa mattina alla stazione centrale di Pescara c’era la fila alle biglietterie anche per chiedere informazioni. Dei treni sono stati cancellati fra cui i regionali per Teramo, Ancona, Avezzano e il Frecciarossa per Venezia Santa Lucia. Cancellazioni anche per convogli in arrivo alla stazione di Pescara.
A Milano, invece, registrati pochi disagi alla stazione Centrale.