Sciopero porti in Campania. 24 ore di fermo a Napoli, Salerno e Castellamare
A causare la forte protesta dei sindacati l’ennesima morte sul lavoro avvenuta ieri pomeriggio. Si fermano anche i lavoratori di Asia
Ad annunciare lo sciopero Gerardo Arpino, segretario generale della Filt Cgil Salerno. La decisione delle organizzazioni regionali e territoriali di categoria, Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, è stata assunta dopo il grave incidente avvenuto nel primo pomeriggio di ieri nel porto di Salerno costato la vita a un primo ufficiale. Molto gravi le condizioni di salute di un suo collega, ricoverato in ospedale.
Proclamato anche lo sciopero dei lavoratori di Asìa Napoli sempre per oggi, venerdì 15 settembre, nelle ultime quattro ore di prestazione di ogni turno lavorativo.
A causare entrambe le agitazioni e la protesta le morti sul lavoro verificatesi nella giornata di ieri, giovedì 14 settembre. Dell’incidente avvenuto nel piazzale di Asia abbiamo scritto qui Investito dal camion della sua ditta: operatore ecologico perde la vita
Due uomini, un primo ufficiale e un secondo ufficiale in servizio sulla nave Cartour Delta nel primo pomeriggio di giovedì sono stati travolti mentre erano a terra da un trattore ralla della impresa portuale che – secondo le prime ricostruzioni – durante le operazioni commerciali manovrava in retromarcia su una banchina del porto di Salerno. Per il secondo ufficiale si sono purtroppo rivelati inutili i soccorsi mentre il primo ufficiale è stato trasportato all’ospedale Ruggi di Salerno gravemente ferito. L’ufficiale deceduto era Antonio Donato, 29 anni di Messina.
La Capitaneria di Porto ha riferito che l’incidente è stato causato da un malfunzionamento della ralla (il pezzo di acciaio che collega il rimorchio al conduttore), con la parte mobile che ha causato lo sganciamento del rimorchio e l’incidente. Sul luogo della tragedia sono arrivati il pm incaricato di seguire le indagini, i funzionari dell’Autorità di sistema portuale del Tirreno Centrale insieme con il presidente, Andrea Annunziata, e il responsabile della sicurezza, Ugo Vestri.
Caronte & Tourist ha espresso in una nota “enorme dolore” e “costernazione” per una “tragedia immane” che ha già causato la perdita di una giovane vita, di un ufficiale “da tutti benvoluto e apprezzato”.