Sciopero a Roma il 18 ottobre dei mezzi pubblici, a rischio bus, metro e tram, orari garantiti
Ecco le fasce orarie nelle quali è garantito il sevizio dei mezzi pubblici Atac RomaTpl Cotral
Sciopero a Roma il 18 ottobre dei mezzi pubblici dalle ore 00.00 alle ore 5.30 e dalle ore 8.30 alle ore 17.00 dalle ore 20.00 fino alla fine del servizio.
Orari garantiti dei mezzi pubblici a Roma durante lo sciopero mezzi il 18 ottobre 2024, dalle ore 5.30 alle ore 8.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Venerdì 18 ottobre 2024, Roma è interessata da uno sciopero dei mezzi pubblici, proclamato dal sindacato Si Cobas.
Lo sciopero nazionale durerà 24 ore e metterà a rischio l’intero sistema di trasporto pubblico della Capitale. Bus, tram, metropolitane e ferrovie ex concesse, gestite da Atac, RomaTpl, e Cotral, potrebbero subire cancellazioni e ritardi.
Sciopero a Roma il 18 ottobre dei mezzi pubblici: orari e fasce di garanzia
Lo sciopero a Roma del 18 ottobre dei mezzi pubblici seguirà questi orari:
Sciopero mezzi dalle ore 00:00 alle ore 05:30, le linee notturne potrebbero subire interruzioni, mentre le linee diurne termineranno il servizio regolarmente entro le 02:00.
Servizio di mezzi pubblici garantito durante lo sciopero a Roma dalle ore 5:30 alle ore 08:30, in questa fascia di garanzia il servizio è regolare.
Sciopero mezzi dalle ore 08:30 alle ore 17:00 con possibili cancellazioni e ritardi di bus, tram e metro.
Durante lo sciopero a Roma mezzi pubblici garantiti dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
Possibili cancellazioni e ritardi dalle ore 20:00 fino alla fine del servizio.
Trasporti coinvolti nello sciopero
Oltre alla rete gestita da Atac e RomaTpl, lo sciopero a Roma del 18 ottobre dei mezzi pubblici coinvolgerà le ferrovie ex concesse, come la linea Metromare e Roma Nord, gestite da Cotral. I treni di Trenitalia non saranno interessati dallo sciopero del trasporto pubblico locale.
Cause dello sciopero
La mobilitazione è stata indetta per protestare contro la mancanza di tutele per i lavoratori nei cambi di appalto, chiedendo una riduzione dell’orario di lavoro settimanale a 37 ore e un aumento salariale per il settore del trasporto pubblico locale. Il sindacato Si Cobas richiede inoltre maggiori garanzie e il riconoscimento della sua titolarità nelle contrattazioni nazionali.
Consigli per i viaggiatori durante lo sciopero a Roma dei mezzi
I cittadini e i pendolari che utilizzano i mezzi pubblici sono invitati a prendere in considerazione le fasce orarie di garanzia e a pianificare i loro spostamenti con anticipo per minimizzare i disagi causati dallo sciopero a Roma il 18 ottobre dei mezzi pubblici.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito web Atac.
Continua a leggere: Sciopero il 18 ottobre 2024, fermi anche trasporti e logistica