Sciopero trasporti venerdì 16 dicembre: ecco le modalità per regione
Cgil e Uil hanno indetto una settimana di sciopero generale che culmina oggi, venerdì 16 dicembre: i disagi più gravi sono previsti soprattutto per il trasporto pubblico locale e per quello su rotaia.
Nel tpl, lo stop durerà quattro ore: previste fasce orarie diverse a seconda delle regioni.
In Lombardia l’Atm e Linee Autoguidovie non garantiranno il servizio pubblico dalle 18 alle 22.
Nel Lazio, il personale Atac incrocerà le braccia dalle 20 alle 24: sciopererà tutto il personale Atac di Roma, bus, tram e metro, mentre le linee ferroviarie Metromare e Roma-Viterbo dalle 8.30 alle 12.30.
In Emilia-Romagna il personale di Tper di Bologna e Ferrara si fermerà dalle 11.30 alle 15.30. In Toscana stop di quattro ore, dalle 9 alle 17, anche al servizio di Autolinee. In Liguria lo sciopero del trasporto pubblico locale durerà 4 ore: dalle 10.30 alle 15.30 circa.
La situazione nelle ferrovie
Dalle 9 alle 17 si fermerà anche il personale del Gruppo Fs Italiane: le Frecce e i treni a lunga percorrenza di Trenitalia circoleranno regolarmente.
Anche il personale di Trenord aderirà con la circolazione ferroviaria in Lombardia a rischio tra le 9 e le 13.
In Campania i treni potranno subire stop dalle 9 alle 18; regolare invece la circolazione del trasporto passeggeri a lunga percorrenza su Interregionali, Intercity e Alta Velocità.