Sciopero treni 22 aprile 2024: ritardi, cancellazioni e treni garantiti
Orari dello sciopero treni di lunedì 22 aprile 2024 e treni garantiti
Sciopero treni, lunedì 22 aprile 2024, di 24 ore. Possibili disagi nei servizi ferroviari a causa dello sciopero indetto lunedì 22 aprile 2024.
Servizi ferroviari di trasporto pubblico a rischio a causa del fermo.
Per chi si sposta in treno, lunedì 22 aprile 2024, sarà una giornata sicuramente difficile, con forte rischio di ritardi e cancellazioni di tutti i treni non garantiti.
Osr Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl ferrovieri, Slm-Fast-Confsal e Orsa Ferrovie hanno proclamato un’agitazione di 8 ore in Veneto del personale Trenitalia.
Capitreno, macchinisti e capi servizi treno incroceranno le braccia dalle 9.01 alle 17 di lunedì 22 aprile 2024. Uno sciopero che coinvolge anche i treni dell’ alta velocità e che probabilmente avrà ripercussioni anche sui convogli che collegano Milano e le città venete.
Lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Disagi per lavoratori, pendolari, studenti e per chiunque abbia necessità di muoversi nelle giornate di sciopero.
Lunedì 22 aprile 2024, possibili ritardi e cancellazioni ai treni regionali Trenitalia e Trenord.
Durante gli scioperi vi sono le fasce orarie di tutela, le fasce orarie di garanzia nelle quali alcuni treni devono essere garantiti.
Normalmente Trenitalia, Italo e Trenord, comunicano sui siti ufficiali per rendere noti i treni garantiti come per lo sciopero di venerdì 23 febbraio 2024.
Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, riportati di seguito, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990. Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili, è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione.
Treni garantiti nei giorni feriali e festivi Trenitalia
Treni nazionali garantiti in caso di sciopero con durata non superiore alle 24 ore, ricadente in giornata festiva e con inizio alle ore 21.00 del giorno prefestivo
I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Trenord servizi minimi garantiti in caso di sciopero treni
Per le ferrovie di Trenord i treni saranno a rischio per 23 ore, dalle 3 di lunedì 22 alle 2 di martedì 23 aprile.
A proclamare lo sciopero sono le sigle sindacali Osr Uilt-Uil e Orsa Ferrovie.
La società di piazzale Cadorna non ha ancora pubblicato nel dettaglio quali saranno le fasce orarie di garanzia previste.
I disagi conseguenti alla concreta adesione alla proclamazione dello sciopero si potranno calcolare solo il giorno della protesta.