Sciopero treni e autobus EAV il 23 ottobre 2024: protesta contro l’aggressione a un capotreno e un macchinista
Ritardi e cancellazioni di treni a autobus, ecco le fasce orarie garantite
Sciopero treni e autobus EAV il 23 ottobre 2024 dalle ore 8:20 alle 12:20. A causa dello sciopero treni e autobus EAV il 23 ottobre 2024 sono previste cancellazioni e ritardi.
Il 23 ottobre 2024 si terrà uno sciopero treni e autobus di 4 ore indetto dall’organizzazione sindacale OR.S.A. TRASPORTI Autoferro-TPL che coinvolgerà treni e autobus gestiti da EAV (Ente Autonomo Volturno).
Lo sciopero treni e autobus, programmato dalle ore 8:20 alle 12:20, è proclamato in seguito a un grave episodio di violenza avvenuto il 21 ottobre 2024 sulla linea ferroviaria Napoli-Sorrento, nei pressi della fermata Villa Regina, dove un capotreno e un macchinista sono stati aggrediti.
Orari e fasce orarie di garanzia sciopero treni e autobus EAV il 23 ottobre 2024
Lo sciopero treni e autobus EAV il 23 ottobre 2024 interesserà sia la rete ferroviaria sia quella delle autolinee gestite da EAV e si svolge dalle ore 8:20 alle 12:20 del 23 ottobre 2024. Sono previsti cancellazioni e ritardi dei treni e degli autobus.
Come previsto dalla legge 146/90 e dalle successive modifiche della legge 83/2000, sono garantite le fasce orarie di garanzia, al fine di limitare i disagi per i pendolari e per tutti i viaggiatori che utilizzano i servizi EAV.
Inoltre, il sindacato ha richiesto alla Direzione Aziendale di garantire il riallaccio ai turni di servizio per il personale che si trova in servizio prima dell’inizio dello sciopero e il trasferimento con mezzi aziendali per i lavoratori che dovranno riprendere le loro mansioni alla fine dello sciopero.
Treni e autobus cancellati e in ritardo e orari garantiti sciopero il 23 ottobre 2024
Lo sciopero treni e autobus EAV il 23 ottobre 2024 coinvolgerà migliaia di pendolari e utenti dei servizi EAV, soprattutto nelle fasce non coperte dalle corse garantite.
Chi viaggia abitualmente con i treni e autobus EAV dovrà considerare la possibilità di ritardi e cancellazioni dei servizi tra le ore 8:20 e le 12:20. Gli orari e le informazioni relative alle corse garantite saranno pubblicati sui canali ufficiali di EAV e sui principali mezzi di comunicazione locali.
Motivo dello sciopero
L’episodio che ha scatenato lo sciopero treni e autobus EAV il 23 ottobre 2024 è l’aggressione subita da un capotreno e un macchinista da parte di sconosciuti. I due lavoratori sono stati insultati e picchiati con calci e pugni, riportando contusioni che richiederanno diversi giorni di prognosi. L’aggressione rappresenta solo l’ultimo di una serie di episodi di violenza nei confronti del personale EAV, fenomeno in preoccupante aumento.
Secondo il sindacato OR.S.A., l’aggressione è un chiaro segnale della necessità di misure urgenti per tutelare la sicurezza del personale. Lo sciopero treni e autobus EAV il 23 ottobre 2024, infatti, è indetto ai sensi dell’art. 2, comma 7, della legge 146/90, che consente di proclamare azioni di protesta in presenza di gravi eventi lesivi per la sicurezza dei lavoratori.
Lo sciopero del 23 ottobre 2024 è un’importante occasione per riflettere sul delicato tema della sicurezza del personale EAV. La violenza e le aggressioni nei confronti di chi lavora per garantire un servizio pubblico essenziale non possono essere tollerate. Azioni come questa sono fondamentali per riportare l’attenzione su un problema sempre più pressante.
Continua a leggere: Scuolabus fermi a Roma: il 28 ottobre 2024 sciopero mezzi