Sciopero trasporti del 17 novembre. Ecco cosa potrebbe accadere
Confermato dai sindacati lo stop di 24 ore nonostante la precettazione
Nonostante la precettazione i sindacati hanno confermato lo sciopero generale. Le Segreterie Nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti hanno proclamato lo sciopero del personale del Gruppo FS da mezzanotte alle 21.00 di venerdì 17 novembre in adesione allo sciopero generale.
È escluso dalla protesta sindacale il personale del Piemonte di Trenitalia.
Durante lo sciopero sarà garantita l’effettuazione delle corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di sciopero, nonché dei treni regionali nelle fasce pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00), consultabili nella sezione Treni garantiti in caso di sciopero del sito di Trenitalia.
Proclamato per venerdì 17 novembre anche uno sciopero di 24 ore del personale di Ferrovie del Sud Est.
I treni e gli autobus potranno subire cancellazioni o variazioni. Garantiti i servizi essenziali in caso di sciopero nelle fasce orarie di garanzia dalle 5:00 alle 7:59 e dalle 12:30 alle 15:29.
Lo Stop, infatti, è per l’intera prestazione lavorativa degli addetti di autobus, tram e metropolitane.
Per i taxi prevista fino alle 24 l’astensione della prestazione o parte di essa.
Nel trasporto marittimo navi e traghetti con ritardi in partenza di 24 ore (ad esclusione di linee e servizi essenziali).
Scioperano fino alle 24 per un’intera prestazione lavorativa o parte di essa gli addetti alla viabilità di autostrade e Anas (garantiti i servizi minimi funzionali ad assicurare la sicurezza della circolazione stradale), al trasporto merci e alla logistica e ai porti (garantiti i trasporti di beni e prodotti essenziali), all’autonoleggio con conducente e senza e ai trasporti funebri.
Sono escluse dallo sciopero alcune aziende in alcuni settori ed in alcuni territori per la concomitanza con scioperi già proclamati precedentemente, come nel trasporto ferroviario Trenord in Lombardia e Trenitalia in Piemonte e nel trasporto pubblico locale le aziende Atm della provincia di Milano, Tper di Bologna e Anm di Napoli.