Sciopero treni: il 13 luglio fermi in tutta Italia. Ecco gli orari garantiti
24 ore di mobilitazione dei lavoratori di Trenitalia e Italo
Sarà un giovedì da dimenticare per chi normalmente utilizza il treno per spostarsi in Italia.
Lo sciopero nazionale, infatti, è stato proclamato da tutte le sigle sindacali e riguarda sia i lavoratori di Trenitalia che di Italo.
Si prevede, dunque, un’adesione massiccia.
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal, Orsa Trasporti hanno indetto l’agitazione dalle ore 3 del 13 luglio fino alle 2 del 14 luglio. 24 ore di stop alla circolazione ferroviaria.
Alla base dell’agitazione modifiche l’organizzazione degli orari dei turni di lavoro e della composizione degli equipaggi; la corresponsione assegni ad personam; forzature normative; modifiche reticolo impianti; eccessivo ricorso al lavoro straordinario.
Secondo i sindacati permangono, inoltre, le criticità, anche economiche, connesse al tema della refezione e della saturazione degli allacciamenti del personale mobile, “per cui si ribadisce la necessità di definire un percorso di miglioramento delle condizioni di conciliazione vita – lavoro”.
Condizioni che sarebbero comuni sia al personale viaggiante che a quello negli uffici.
Dovrebbero, come di consueto, essere garantiti servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali).