Sciopero treni: Trenord si ferma il 6 e il 7, Italo il 17 e 18 settembre
L’agitazione del 6 e 7 nella sola Lombardia, quella del 17 e 18 in tutta Italia
A proclamare l’agitazione Uiltrasporti, Slm Fast, Orsa Ferrovie e Faisa Cisal.
Lo sciopero riguarderà il personale di Trenord operante in Lombardia che si fermerà dalle ore 3 del 6 fino alle ore 2 del 7 settembre per un totale di 23 ore di agitazione.
I maggiori disagi, dunque, per i pendolari si verificheranno nella giornata del 7 quando i lavoratori della Lombardia andranno incontro a ritardi e cancellazioni delle corse.
L’agitazione, però, non riguarda il personale di Trenitalia e di Italo che lavorerà regolarmente.
Si fermeranno invece il 17 e il 18 settembre i lavoratori di Italo -Ntv iscritti a Uiltrasporti. Lo sciopero prenderà il via dalle ore 3.00 di domenica 17 settembre fino alle ore 2.00di lunedì 18. In questo caso l’agitazione sarà nazionale.
Il Segretario Generale Uiltrasporti Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Roberto Napoleoni hanno spiegato: “Dopo l’altissima adesione registrata alle due giornate di sciopero che si sono svolte nei mesi scorsi l’azienda ha raggiunto con le altre organizzazioni sindacali un accordo per la Uiltrasporti assolutamente insoddisfacente e che pertanto non abbiamo sottoscritto. In particolare – continuano Tarlazzi e Napoleoni – è rimasta una significativa distanza con l’azienda per quanto concerne la proposta economica, inadeguata per gli elementi salariali variabili, l’indisponibilità a considerare le tempistiche per la fruizione dei pasti nei turni degli equipaggi, l’insufficiente adeguamento salariale sui minimi tabellari per recuperare il potere d’acquisto eroso dall’inflazione”.