Sciopero Trenord in arrivo, rischio ritardi e soppressioni: ecco quando
Sciopero Trenord in arrivo, c’è il comunicato ufficiale dell’OR.S.A. Sarà il quarto sciopero del 2024. L’ORSA: “cattiva gestione e sprechi”. Inizierà nella notte del 30 settembre e durerà 23 ore.
Sciopero Trenord il 30 settembre, c’è anche il comunicato dell’ORSA.
Sciopero Trenord, il 30 settembre sarà il quarto del 2024
Attraverso un comunicato ufficiale diramato dall’OR.S.A. (Organizzazione Sindacati Autonomi e di base) è stata resa ufficiale la data del prossimo sciopero dei dipendenti Trenord. Sarà il 30 settembre, e si tratterà del quarto sciopero di quest’anno, dopo quelli di gennaio, maggio e giugno. Lo sciopero, secondo quanto pubblicato dal Ministero dei Trasporti sul portale ufficiale, durerà 23 ore. L’inizio previsto è infatti alle 3 del mattino del 30 settembre, e l’agitazione si concluderà alle 2 del mattino del 1 ottobre.
Sciopero Trenord, ORSA: “cattiva gestione e spreco di denaro pubblico”
Nella nota pubblicata dal sindacato ORSA ci sono anche le ragioni della convocazione di questo quarto sciopero del 2024. Parole chiare e dirette al punto, quelle del sindacato: “Ritardi e soppressioni, mancanza di materiali, comunicazione assente e formazione carente sono soltanto alcuni esempi di cattiva gestione, che si confermano in questi primi giorni di agosto”.
Non finisce qui: Orsa punta anche il dito contro la gestione dei fondi pubblici e degli investimenti fatti da Trenord per rinnovare la flotta dei convogli: “Uno spreco di denaro pubblico che si somma all’incapacità di far funzionare gli importanti investimenti effettuati dalla Regione. Milioni e milioni di euro spesi nell’acquisto di nuovi treni che a oggi non hanno portato ai risultati sperati. Materiali acquistati con i soldi dei contribuenti lombardi, a cui si aggiunge l’esternalizzazione della manutenzione, che sta creando soltanto danni alla società e ulteriori costi i cui risultati sono ben visibili all’utenza”. Durante il 2024, infatti, si sono aggiunti nuovi treni tra le fila di Trenord, come ad esempio i Donzinetti e i Caravaggio in grado di garantire corse extra sulla Milano-Tirano e su altre importanti linee del nord Italia.