Strikemas, Natale di scioperi nel Regno Unito: in arrivo grandi disagi e lunghe code dalle ferrovie alle dogane
Un’ondata di scioperi senza precedenti sta per abbattersi sul Regno Unito, rischiando di rovinare il Natale a tutti gli inglesi. Numerosi scioperi annunciati prima delle festività coinvolgeranno il personale della società postale Royal Mail, gli infermieri, i paramedici, i dipendenti delle ferrovie e i funzionari della guardia di frontiera. Tutte le categorie chiedono all’esecutivo un aumento delle retribuzioni e migliori condizioni di lavoro.
Oggi il governo del Regno Unito si sta preparando a una riunione di emergenza per fronteggiare l’ondata: parteciperanno i ministri dei Trasporti, della Salute, dell’Interno e della Difesa. L’incontro sarà presieduto da Oliver Dowden, cancelliere del Ducato di Lancaster.
Ferrovie e dogane: ecco le date interessate dallo sciopero
Coloro che si metteranno in viaggio nelle prossime settimane per vedere familiari e amici dal o verso il Regno Unito dovranno prepararsi a lunghe file alla frontiera e all’imbarco. I doganieri saranno fermi per addirittura 8 giorni: dal 23 dicembre alla vigilia di Capodanno.
Uno sciopero dei treni si svogerà negli stessi giorni e provocherà ulteriori disagi ai viaggiatori. Il sindacato Rmt (National Union of Rail, Maritime and Transport Workers), infatti, ne ha proclamati numerosi nelle prossime settimane che paralizzeranno le ferrovie il 13, 14, 16 e 17 dicembre, mentre un’altra categoria ha annunciato agitazioni dal 24 al 27 dicembre e il 3, 4, 6 e 7 gennaio.
Un numero minimo di 600mila passeggeri potrebbero rimanere a terra con voli cancellati e nessuna riprogrammazione: il ministero inglese avvisa addirittura dal mettersi in viaggio.