Trasporto pubblico locale: Venerdì 23 luglio sciopero nazionale di 4 ore
La Segreteria nazionale dell’Organizzazione sindacale USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero nazionale della durata di 4 ore per la giornata del 23 luglio 2021 che si articolerà secondo modalità che saranno comunicate a livello locale nel rispetto delle fasce di garanzia.
L’iniziativa fa seguito alla precedente astensione dal lavoro della durata di ventiquattro ore tenutasi lo scorso 25 giugno.
A Bologna e Ferrara interruzione del servizio dalle 11.00 alle 15.00
Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle 11.00 alle 15.00.
Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.
Per effetto degli scioperi, a Bologna, gli sportelli Tper di via San Donato 25, attivi per il rilascio di contrassegni per le aree regolamentate dal Piano Sosta, potranno essere chiusi o subire una riduzione dei servizi.
A Napoli interruzione anche dei servizi di Funicolare
Anche a Napoli la fascia oraria interessata dallo sciopero sarà quella tra le 11.00 e le 15.00. Oltre alle corse degli autobus, saranno interessati da interruzione anche il servizio della Metro Linea 1 e le Funicolari Chiaia, Centrale e Montesanto.
A Venezia sciopero dalle 20.00
A Venezia l’agitazione potrà interessare il personale Actv dei servizi di navigazione, tranviario e automobilistico urbano ed extraurbano. Il servizio People Mover di collegamento tra piazzale Roma, Marittima e Tronchetto sarà invece regolare.
La fascia oraria di interesse dello sciopero in questo caso è dalle 20 a mezzanotte
Sciopero non ancora confermato a Milano
Per quanto riguarda la città di Milano, l’adesione allo sciopero non è stata ancora confermata dall’Azienda trasporti milanesi (Atm). Metro, bus e tram potrebbero subire rallentamenti o interruzioni in base all’adesione del personale Atm rappresentato dalla sigla (dato che normalmente viene comunicato solo la mattina del giorno della protesta).