Scoperto distributore di carburanti fantasma a Carpi. In tre anni mai nessuna dichiarazione al fisco
Una parente del titolare lavorava in nero e percepiva il reddito di cittadinanza
Individuato dalla Guardia di Finanza di Carpi (Modena) un distributore stradale di carburanti ubicato su una nota via di transito della città che, sebbene fosse operativo fin dal 2020, non aveva mai presentato alcuna dichiarazione fiscale ai fini delle Imposte Dirette e dell’IVA.
Ma non solo. Quando i finanzieri sono giunti per il controllo, hanno scoperto che il titolare della ditta non aveva nemmeno istituito gli strumenti per la memorizzazione elettronica e la trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate, nonché che presso il distributore era impiegato, senza alcuna comunicazione agli Enti previdenziali e assistenziali, una parente del titolare, la quale, tuttavia, risultava inserita – come soggetto “non lavoratore” – nel nucleo familiare di un percettore di “reddito di cittadinanza”.
Dal controllo del carburante e dei documenti relativi è emerso un volume d’affari complessivo superiore a 1,8 milioni di euro, cui corrisponde un’IVA evasa pari a più di 350.000 euro.
Sono state contestate poi numerose omesse comunicazioni dei prezzi all’Osservatorio, con contestuale irrogazione delle sanzioni amministrative previste.
Per la parente che illegittimamente percepiva il reddito di cittadinanza è stata trasmessa la notixia di reato alla locale Procura.