Settimana europea della mobilità sostenibile: Bergamo vince il premio Urban Award
Il premio è stato assegnato a seguito delle molte iniziative che la città ha messo in campo nei mesi scorsi per favorire l’utilizzo della bicicletta in città
Con l’arrivo di settembre torna la settimana europea della mobilità sostenibile, che vede anche quest’anno l’adesione del Comune di Bergamo. L’iniziativa, che annovera anche la partecipazione di ATB e dell’Università di Bergamo, vedrà la città al centro di numerose manifestazioni riguardanti il tema della mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre.
Il 19 settembre si svolgerà la cerimonia di consegna del premio Urban Award 2022. Nel mese di novembre 2022 il Comune di Bergamo si infatti è aggiudicato il prestigioso riconoscimento nazionale che l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) conferisce alle città che si distinguono per i migliori progetti di mobilità sostenibile.
L’Urban Award nasce dall’esigenza di innescare una gara virtuosa tra città, sui progetti di mobilità sostenibile, che possano concretamente portare i cittadini a preferire altri mezzi, lasciando l’automobile in garage.
Il progetto Bergamoinbicicletta
Il premio è stato assegnato a seguito delle iniziative che la città ha messo in campo nei mesi scorsi per favorire l’utilizzo della bicicletta in città, con campagne di comunicazione ad hoc, agevolazioni, nuove infrastrutture e una sostanziale attenzione ai temi legati alla mobilità sostenibile grazie alla realizzazione del progetto Bergamoinbicicletta.
Grazie alla vittoria del premio al Comune di Bergamo verranno consegnate alcune cargo bike a pedalata assistita che potranno contribuire a promuovere soluzioni di mobilità attiva, come gli spostamenti in bicicletta, il commuting urbano e gli spostamenti sostenibili del cosiddetto “ultimo miglio”.
Alla cerimonia parteciperanno il sindaco e l’assessore all’Ambiente e Mobilità del Comune di Bergamo, gli organizzatori del premio Urban Award (Viagginbici), il Direttore del settore Ciclo ANCMA e i rappresentanti dei produttori delle biciclette (Bosch e Bergamont).