Settimana mondiale della sicurezza stradale: tutti gli eventi
Il tema della sicurezza stradale è al centro di una serie di attività organizzate questa settimana dal MIT
Siamo nel pieno della settimana mondiale della sicurezza stradale (15-21 maggio) e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare i più giovani su un tema di straordinaria importanza.
Il piazzale di Porta Pia, antistante la sede del MIT, ha infatti già previsto per oggi una sorta di mostra a cielo aperto con stand simulatori di guida, attrezzature e veicoli con operatori specializzati della Polizia Stradale e postazioni didattiche per attività laboratoriali ed è stato teatro della presentazione del progetto “io…non me la bevo”, una campagna di informazione sulle conseguenze di alcol e droga alla guida.
Settimana mondiale della sicurezza stradale: le attività
Le attività a Porta Pia, animate dal viceministro delle infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, non sono le uniche di questa settimana: il Dipartimento della Mobilità Sostenibile del MIT, in collaborazione con Polizia Stradale, Federazione Motociclistica Italiana, Albo degli Autotrasportatori, RAM e i Servizi di primo soccorso, infatti, daranno infatti vita a una serie di eventi che si svolgeranno in diverse sedi nazionali della Motorizzazione Civile. L’obiettivo, come ha comunicato il MIT in una nota, è quello di promuovere la cultura della sicurezza stradale e contribuire all’acquisizione, soprattutto da parte dei giovani, della consapevolezza alla guida dei veicoli, attraverso un percorso che va dai monopattini, passando per i cicli e ciclomotori, per arrivare alle autovetture.
Viceministro Rixi: sensibilizzare sul tema della sicurezza
“Bisogna spiegare ai ragazzi di 16 anni quello che si rischia in auto e in moto. Credo che sia necessario insegnare ai giovani che i veicoli vanno utilizzati con una adeguata preparazione e la consapevolezza delle prestazioni. – ha dichiarato il viceministro Rixi – Bisogna avere la capacità di gestire i mezzi in tutte le condizioni, rispettando sempre il codice della strada. Servono educazione, prevenzione e sanzioni. Il rispetto della velocità deve essere basilare così come un comportamento prudente nei confronti di pedoni e utenti. Monopattini e veicoli elettrici sono mezzi silenziosi che non danno la percezione dell’avvicinamento. Per questo motivo richiedono una maggiore attenzione da parte dei conduttori. In ogni condizione è necessario mettere in campo responsabilità e giudizio.