Sicurezza stradale e abbandono degli animali: torna il Pet Camper Tour con Anas, Polizia e Carabinieri
Il tour toccherà Lazio, Campania e Toscana. La campagna pet – friendly prevede numerosi appuntamenti incentrati sul forte legame che unisce uomini e animali
Il Pet Camper Tour torna per la quarta edizione: un progetto itinerante per sensibilizzare le persone sul tema dell‘abbandono degli animali e per favorire la tutela dell’ambiente e la sicurezza stradale. Incontri, laboratori, giochi e video dediche per grandi e piccini. Il tour toccherà Lazio, Campania e Toscana.
Per il quarto anno consecutivo la campagna educativa e solidale si snoderà attraverso alcune tappe che vedranno il coloratissimo camper a 4 zampe protagonista di un progetto green e itinerante dalla parte degli amici a quattrozampe e di quelli selvatici.
L’iniziativa organizzata dall’associazione Pet Carpet si avvale del patrocinio di Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane), di Fnovi e della collaborazione di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri.
Il progetto, per il quale è stato richiesto anche il patrocinio del Ministero della Salute, per il 2024 toccherà alcune regioni centrali: Lazio, Campania e Toscana, da aprile a giugno.
Sicurezza stradale e prudenza: i temi della campagna pet-friendly
La campagna pet – friendly prevede numerosi appuntamenti incentrati proprio sul forte legame che unisce uomini e animali, con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale.
Particolare attenzione sarà data alla biodiversità, alla sicurezza stradale e alla prudenza, soprattutto se si viaggia con bambini e animali al seguito per gite fuori porta e in vacanza.
I visitatori potranno partecipare gratuitamente a interessanti attività proposte da Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, incontri con esperti, volontari di associazioni e volti noti dello spettacolo e dei social. Inoltre potranno giocare con la ruota della fortuna, il crucipet, per ricevere gadget e snack e lasciare la propria testimonianza/dedica attraverso il racconto di una storia a 4 zampe o wild, raccolta e girata sul posto dal team di videomaker. Le video dediche più belle saranno poi selezionate per il Pet Carpet Film Festival, la kermesse cinematografica internazionale sul mondo animale che si terrà a settembre 2024.
Il triste fenomeno dell’abbandono sarà trattato da ospiti speciali che forniranno anche preziosi consigli a coloro che hanno scelto di condividere la propria esistenza con un animale, consapevoli dell’importanza di un’adozione responsabile, mentre i bambini che vorranno trasformarsi in “piccoli influencer green” riceveranno un apposito kit ed assisteranno anche alla cerimonia di consegna di un piccolo albero in ogni tappa, perché “mani e zampe” se si uniscono fanno la differenza.
Le soste del Pet Camper Tour:
- 6 aprile al Bioparco di Roma
- 7 aprile al Fantastico Mondo Castello di Lunghezza
- 4 e 5 maggio alla Città della Scienza di Napoli
- 8 e 9 giugno al Parco Cavallino Matto di Marina di Castagneto Carducci (Livorno),
Il vademecum per una maggiore sicurezza stradale
La mission solidale si avvale anche di un vademecum stilato dalle forze dell’ordine per imparare ad osservare un corretto comportamento alla guida:
- Guidare non è uno scherzo, quindi non distrarti!
- Se al mattino presto, all’imbrunire o di notte ti trovi nelle vicinanze di una campagna, bosco o cespuglio, fai molta attenzione! Un animale potrebbe comparire all’improvviso tagliandoti la strada.
- Se vedi un animale sul ciglio di una strada, rallenta e non accecarlo con gli abbaglianti.
- Se l’animale è proprio in mezzo alla strada, rallenta e, se occorre, accostati in condizione di sicurezza, utilizzando le quattro frecce! I conducenti dei veicoli che sopraggiungono capiranno che c’è un ostacolo. Usa il clacson e i fari anabbaglianti, vedrai che l’animale si allontanerà e tu potrai riprendere il viaggio.
- Non sterzare improvvisamente e non invadere le altre corsie per schivare un animale, è pericoloso per te e per gli altri. Mantieni sempre una velocità adeguata così avrai il tempo di frenare.
- Se investi un animale vagante, mantieni la calma, ferma il veicolo, aziona le quattro frecce, indossa il giubbotto catarifrangente e posiziona il triangolo di emergenza: collocalo però ad almeno 50 metri alle spalle del veicolo (100 mt. in autostrada).
- Chiama subito il 112 se investi un animale e ricordati di comunicare dove ti trovi e la posizione dell’animale. I soccorsi non tarderanno ad arrivare.
Sanzioni fino a 1.691 euro
L’investimento di un animale, che sia un cane, un gatto, un capriolo o qualsiasi altro animale selvatico o d’affezione, dev’essere obbligatoriamente denunciato altrimenti si incorre nella violazione dell’art. 189 del Codice della Strada che prevede sanzioni fino a 1.691 euro.
Appropriarsi o portar via l’animale selvatico morto costituisce reato perseguito penalmente.